lunedì 30 novembre 2009

Il piatto FORTE della casa: patate&salsiccia al forno!

E inauguriamo il ricettario con l'ormai mitico piatto nato una domenica mattina (dove con "domenica mattina" io&la dolce metà intendiamo "domenica verso le 4 del pomeriggio" che è per lo più l'ora alla quale ci apprestiamo a pranzare!) in cui più o meno è andata così:
(io) azz, il frigo è vuoto...hai voglia AMORE di andare a vedere se l'ipercoop è aperto?
(dolce metà) orgh grumble snort...mah...ecco...io...veramente stavo controllando su internet il livello di inquinamento delle falde acquifere nel Turkmenistan, non potrei interrompermi PROPRIO adesso...puoi andare tu?
(io) orgh grumble snort...AMORE, io sono molto, molto impegnata, davvero non puoi andare tu?
(dolce metà) PURTROPPO sono MOLTO impegnato anch'io...
(io) porka ^%#(%*(#%(#^%*!!!!!!!!!!!

Risultato: salsiccia scongelata e 4 patate recuperate al volo da chissadove...et voilà la receipe! :-)

Ingredienti per 2 porzioni
- 4 patate di media grandezza
- 1 hg circa di salsiccia
- 1/2 cipolla
- passata di pomodoro
- rosmarino o erba cipollina
- 2 cucchiai d'olio
- sale
- parmigiano

Preparazione

Accendete il forno (io ho quello ventilato) e regolatelo al massimo.
Fate imbiondire la cipolla in 2 cucchiai d'olio e aggiungetevi la salsiccia, tagliata con le forbici a dadini piccolissimi. Nota: nella lista degli ingredienti ho scritto di usarne 1 etto, ma volendo la quantità si può aumentare.
Appena la salsiccia prende colore, aggiungete la passata di pomodoro (volendo anche un cucchiaio di concentrato), salate, e profumate con un cucchiaio di rosmarino o di erba cipollina.
Mentre il sugo cuoce, affettate le patate a chipster sottilissime con l'apposito attrezzo e cominciate a disporne uno strato sul fondo di una pirofila unta con un leggerissimo strato di burro o di olio. Una volta pronto il sugo (a parer mio non deve risultare troppo denso), spargetene uno strato sulle patate, quindi aggiungete un altro strato di patate e uno di sugo e cosi via fino al completamento degli ingredienti. Cospargete l'ultimo strato di sugo con una cucchiaiata di parmigiano e infornate abbassando la temperatura a 200 gradi per una mezz'ora o fino a quando le patate vi sembrano ben dorate. Mangiate subito... abbinandogli un buon bicchiere di un rosso corposo!
Questa ricetta si trova su:
sezione "Le Vostre Ricette" a nome (ovviamente) chiskyw! :-)

Nessun commento:

Posta un commento