lunedì 6 dicembre 2010

Il Responsabile delle Risorse Umane

Il film è essenzialmente la storia di un viaggio alla scoperta di se stessi e della compassione che non si credeva di essere più in grado di provare. Sullo stesso genere devo ammettere di aver apprezzato di più Ogni Cosa è Illuminata, un film unico nel suo genere per personaggi, trama e fotografia a girasoli...ma anche questo on-the-road è gradevolissimo e ben recitato (premessa: non ho letto il libro di Yehoshua da cui è tratto, quindi non posso fare confronti di sorta con il romanzo).
Una donna rumena che lavora nel più grosso panificio di Gerusalemme, muore in un attentato e per giorni nessuno si accorge della sua sparizione e ne reclama il corpo. Un reporter d'assalto che ha seguito la vicenda, accusa di "inumanità" il responsabile delle risorse umane del panificio che palesemente non sa neanche chi fosse e che faccia avesse la sua dipendente. Spinto dal rimorso, questi intraprende il viaggio a spese della ricchissima proprietaria del panificio che non vuole fango sulla sua attività, per riportare con tutti gli onori il corpo della donna a casa. Troverà ad attedenderlo l'incontenibile console israeliana con il marito succube e la famiglia sfaldata della donna, il marito da cui aveva divorziato, il figlio quattordicenne ribelle e la madre vedova che vive in un paesino remoto in mezzo alla neve in cui il freddo e l'abbandono trapelano a ogni inquadratura.
Dimostrerà a se stesso e agli altri (sua figlia, la moglie da cui si sta separando) di avere la capacità di mantenere finalmente le promesse fatte e tornerà a casa un pò più saggio e più "umano".
Bravi tutti gli attori, belle le musiche e dialoghi spesso divertenti nonostante l'argomento non sia dei più allegri. Da vedere!

2 commenti:

  1. Il libro mi era piaciuto un sacco ...xò io sono una patita di Yehoshua!!!

    RispondiElimina
  2. Confermo che il libro sia notevole...ovviamente più corposo e completo del film, soprattutto nella parte pre-viaggio. Voglio leggere altro di Yehoshua!

    RispondiElimina