giovedì 2 dicembre 2010

Sformatini al Cioccolato con Cuore Cremoso!

Questa MERAVIGLIA di ricetta – i cui memorabili risultati ho giá avuto l’immenso piacere di testare di persona – arriva dal segretissimo quadernone di Clo a Brux su cui era innocentemente appuntata...Paoletta l’ha carpita in perfetto stile kgb (un pó Jennifer Garner in Alias) e io la rendo nota (un pó Julian Assange in WikiLeaks).

Ingredienti per 7-8 sformatini

Ø cioccolato fondente 150 grammi
Ø burro 150 grammi
Ø zucchero semolato 100 g
Ø farina 40 g
Ø uova 3
Ø sale

Spezzettare il cioccolato e metterlo in un tegamino possibilimente antiaderente con 140 g di burro morbido a dadini e lo zucchero. Immergere il recipiente a bagnomaria, mettere sul fuoco basso e far fondere gli ingredienti mantenendo in leggera ebollizione e mescolando sempre.
Togliere dal bagnomaria, far raffreddare e incorporare le uova, 30 g di farina setacciata e un pizzico di sale. Suddividere quindi il composto in 7-8 stampini di alluminio monoporzione, imburrati e infarinati leggermente, senza superare la metà dello stampino. Coprire con un foglio di alluminio e mettere in freezer per almeno 3 ore. Quando si vogliono utilizzare, basta togliere l'alluminio e metterli in forno già caldo a 220 gradi.
Cuocerli per circa 13 minuti (regolarsi così: quando si vede che la superficie si è compattata, provare a forarla con uno stuzzicadenti; se saranno cotti giusti, l'interno dovrá essere cremoso).

(Clo mi puntualizza: “Non l'ho inventata io! L'ho letta sul forum di La Cucina Italiana, selezionata come affidabile, testata, approvata – c'e' scritto sulla ricetta del mio quadernone, "approvata” – e poi utilizzata e diffusa. Normalmente il merito del contenuto va a chi pubblica la ricetta sul forum la prima volta, ma io ero appena arrivata e non sapevo che insieme alla ricetta andava copiato il nome di chi la pubblicava e cosi' i "Tortini al cioccolato dal cuore morbido" sono orfani - ma con un nome cosi' non potevo che adottarliiiiii!”)

1 commento:

  1. Una precisazione:), non l'ho carpita dal quadernone, ma da un foglietto flottante su una lavagnetta nel cucinino di Claudia ...sa mai di questo periodo;-pppp!!!!!!!

    RispondiElimina