giovedì 16 settembre 2010

I Libri Mai Finiti

Pietá è morta. No mezzi termini.
In ordine di abbandono:

1. Casino Totale, di Jean-Claude Izzo. Giunta fui fino al ritrovamento del cadavere martoriato di una ragazza che proprio non avrebbe dovuto morire invece, ecco. Non c’entrava nulla con la trama noir di base, perchè mai ha dovuto farla finire in quel modo? Chiuso il libro inkazzata nera e anche un pó disgustata. Peccato perchè lo stile non era malaccio.
2. Alfred&Emily, di Doris Lessing. Arrivata a malapena a pagina 12, richiuso, spento la luce e addormentata di botto. Ho avuto la mia fase “Doris Lessing” molti anni fa, quando avevo il mal d’Africa, e conservo un bel ricordo di Se gioventù sapesse, ad esempio. Ma ora che questa fase si è acquietata, trovo i suoi libri decisamente pallosi.
3. La Casa Nera, di Patricia Highsmith. Ma cos’è STA ROBA, esattamente? Il racconto più furbo parla di una che riparando un cesto di vimini trovato sulla spiaggia, si fa venire una crisi d’angoscia perchè non capisce come sia stata capace di riparlarlo cosí bene, vuoi mai che in un’altra vita fossi una riparatrice di cesti, oddio che ansia. Eeeeeeehhhhhhh??? Ma stiamo scherzando???? 12 euro buttati nel cess(T)o.
4. Il Gaucho Insostenibile, di Roberto Bolaño. Zzzzzzz...zzzzzzzz...zzzzz...zzzzzz...
5. La Vita Davanti a Sè, di Gary Romain. Maronna che palle...che lagna mortale, che barba totale! Lento oltre ogni dire e con personaggi a dir poco incredibili, ideati a parer mio solo per suscitare un pó di empatico pietismo per il protagonista. W Oliver Twist!
6. Trilogia della Cittá di K, di Agota Kristoff. Chiuso il libro nell’ennesimo punto trash zuppo di sangue e sbudellamenti, dopo essere passata a stento attraverso le pagine a base di pedopompini. Squallore&disgusto, peggio di Cecitá di Saramago che, se non altro però, pretendeva di avere una morale di fondo.
7. Breaking Dawn, di Stephenie Meyer. Oh, Signore. Tre libri erano giá decisamente troppi, figuriamoci quattro. Due sarebbero stati, forse, il giusto livello di sopportazione di melensi dialoghi del calibro di “ti amo”, “no, ti amo di più io”, “no, di più io”, “no, ho detto di più io”, e una trama deboluccia e stiracchiata con tagli mirati sulle scene d’azione che non sono proprio il forte della Meyer. Bella ci mette 3 libri per decidere a chi darla e in questo finalmente sceglie il vampiro che la mette subito incinta e nasce una femmina fra atroci dolori di mammá e poi, per Dio, ho smesso perchè non ce la facevo davvero più. E pazienza se resteró con l’atroce incognita di come va a finire la storia.
8. L’Ospite, di Stephenie Meyer. Oh, Signore. Non paga di essermi tritata i maroni con i 4 mattonazzi di Twilight, in una botta di sfiga decido di comprare sta MERDA. Arrivo a stento alle prime 20 pagine, poi ho voglia di usare il libro al posto della carta igienica.
9. Ogni Cosa E’ Illuminata, di J.S.Foer. Stranissimo caso di film STUPENDO e libro ORRIPILANTE. Assurdo, delirante, crudo e sessualmente deviato. Lo sceneggiatore che è riuscito a tirar fuori da sta mostruositá ignobile quel capolavoro dolcissimo e intenso che era il film con Frodo occhialuto, è un GENIO. La scena della patata (“...non avete nulla senza carne?”) rasenta i limiti dell’Estetica Perfezione.
10. Eragon, di Christopher Paolini. Niente da fare, sono cresciuta. Peccato. Addio draghi :-(

Questi 10 solo per cominciare...

3 commenti:

  1. Non sprecherò neanche un post per l'ultima MERDA che ho letto saltando pagine su pagine giusto per capire dove si voleva andare a parare alla fine. "Ti prendo e ti porto via" di Ammaniti. CHE PORKATA SOLENNE!!!!! Un libro per decerebrati pervertiti che vogliono darsi un tono da pseudo-intellettuali e comprano sto mucchio di carta da macero al posto di playboy. Ma forse è fin meglio playboy, almeno ci sono le figure. La storia non ha costrutto, non ha il minimo senso di esistere e per quanto io abbia detestato anche "La Solitudine dei Numeri Primi" lì per lo meno i personaggi avevano una storia personale ben definita e la storia d'amore mai sbocciata fra Mattia e Alice si avverte e angoscia per benino. Qua è tutto un susseguirsi di situazioni drastiche, dalla malattia, alla degenerazione sessuale, allo sfruttamento, alla violenza, al solo scopo di...cosa? Che senso ha la trama? Dove diavolo si capisce "l'amore eterno" fra i due bambini protagonisti? Sono solo bambini pieni di problemi e attorno a loro ruota un panorama di perversioni davvero degne del peggio Brass. Mi piacerebbe davvero sapere chi c'è dietro al fenomeno Ammaniti per capire come diavolo è che sto porco inutile riesce a ottenere il successo letterario che ha. Che skifo.

    RispondiElimina
  2. A proposito di "iacs 'sto libro" ... il mio iacs è per Vita di Pi che narra le avventure di un ragazzino indiano su una zattera nell'oceano in compagnia di una tigre del bengala, di una iena, di una zebra e di uno scimpanzè. Il pre-naufragio è un viaggio alla ricerca del CREDO religioso tutto maiuscolo e del perchè se ne debba scegliere soltanto uno quando invece di cittadinanze se ne possono avere N.
    Del libro però salvo quanto segue:

    a)"voglio essere sincero. non ho niente contro gli atei; sono gli agnostici che non sopporto. Il dubbio è utile se dura poco ... scegliere il dubbio come filosofia equivale ad eleggere l'immobilità a proprio mezzo di trasporto"

    b) "..era anche permaloso! Sentite questa: siamo a Betania, è mattino... Dio è affamato e vuole fare colazione. Si avvicina ad un albero di fichi. Non è la stagione dei fichi, perciò non c'è nemmeno l'ombra di un frutto sull'albero. Dio è seccato. il figlio borbotta: <> e l'abero di fichi appassisce di colpo. Dico io, è forse colpa dell'albero se non è la stagione dei fichi? Che bisogno c'è di annientarlo all'istante?"

    c) una delle più belle descrizioni della PAURA che mi sia capitato di leggere finora
    "Voglio dire due parole sulla paura. E' lei l'unico vero avversario. Sola la paura può sconfiggere la vita. E' un'avversaria intelligente e perfida ... Non ha dignità, non rispetta leggi nè regole, non ha pietà. Fino ad un attimo prima sei calmo, controllato e felice. Poi la paura, travestita da piccolo dubbio innocente, si intrufola nella tua mente come una spia. Diventi inquieto. Entra in campo la ragione. Sei rassicurato ...Ma con tua grande sorpresa, nonostante la sua superiorità tattica e una serie di vittorie inconfutabili, la ragione viene messa al tappeto. Ti senti vulnerabile, impotente. L'angoscia si trasforma in terrore. Poi la paura invade completamente il corpo, il quale nel frattempo ha subodorato che qualcosa non va. I polmoni volano via ...e il fegato se la squaglia ...la lingua stramazza stecchita ... le mandibole cominciano a galoppare sul posto. Le orecchie diventano sorde... Ti affretti a prendere decisioni avventate. Liquidi i tuoi ultimi alleati: la speranza e la fiducia. Ecco che ti sei sconfitto da solo.... se la paura diventa un'oscurità inespressa che cerchi di evitare e che forse riesci persino a dimenticare, ti esponi ai suoi attacchi futuri. Perchè hai lasciato che ti colonizzasse."

    RispondiElimina
  3. un altro iacs x Sex & The City + Spiaggia libera tutti di cui salvo soltanto la copertina e la fattura delle pagine ...

    RispondiElimina