mercoledì 14 luglio 2010

Il Re dei Giochi

“La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri” – mi sembra promettente, in linea di principio...

Deludentissima terza prova del Malvaldi che nonostante la divertentissima parlantina toscana che gli è congeniale e che rappresenta il meglio della lettura, tira fuori un romanzo scialbo dalla trama inaspettatamente banale. Marco...ma che è successo? La paternità ti ha dato alla testa?
I 4 attempati frequentatori del BarLume, lungi dall’essere i sarcastici vecchietti dei libri precedenti, risultano 4 vecchiacci insopportabili, scrocconi, ficcanaso e inopportuni che ho scoperto detestare a ogni loro apparizione; il barRista Massimo un insofferente alienato 40enne che passa le sue serate da single alla playstation (e speriamo per lui che in un eventuale prossimo libro nasca almeno una storia con la nuova aiutante); gli altri personaggi, banali spalle di contorno con pochissima incisività sulla narrazione.
Alcuni passaggi noiosissimi: la spiegazione sulla statistica di Massimo dura pagine intere e ti domandi in più punti dove voglia andare a parare (da nessuna in particolare, si scoprirà con disappunto alla fine), la sua filippica contro la chiesa cattolica, per quanto assolutamente condivisibile (“[...] il motto della religione cattolica è: “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”, che peró spesso diventa: “tratta gli altri secondo i tuoi parametri di giudizio” [...] quindi, estremizzando, ti importa una sega di quello che pensano gli altri: quello che va bene a te deve andare bene anche a loro.”), salta fuori dal nulla senza apparenti motivi e anche in questo caso va avanti per pagine e pagine.
Pazienza, se uscirà mai un nuovo romanzo val comunque la pena riprovarci ancora una volta perchè La Briscola in 5 e Il Gioco delle 3 Carte sono stati davvero dei pezzi di bravura, divertentissimi e spigliati, quasi dei Camilleri in toscanaccio.

1 commento:

  1. nooooooooooooooooooo ... pensare che me lo sono appena comprato:-(!!!!!!! E il barRista era un tipo così interessante in quelli prima ....sigh sigh... ormai neanche più gli omini scritti al tavolino danno più le soddisfazioni di una volta:-( ... ultimo guerrieri, ultimo montalbano, ultimo barRista ...please tornate ad essere quelli dei primi tempi .... !!!

    RispondiElimina