domenica 13 giugno 2010

District 9

Finalmente son riuscita a vedermi District 9 in dvd originale (DAVVERO!) dopo essermelo persa con grandissimo inkazzo al cinema lo scorso autunno. Beh, a me è piaciuto. Metà l'ha trovato disgustoso, Delfino noioso. Io assolutamente originale. Per una volta gli alieni sono gli sconfitti, arrivati per caso sulla Terra a causa di un guasto all'astronave madre, e non gli invasori venuti per distruggerci. Anzi, loro se ne andrebbero anche volentieri, se potessero. E oltretutto no, non ero sicura che l'Alieno e il Piccolo Alieno ce la facessero, alla fine, quindi la tensione da fiato sospeso c'è stata tutta, così come la voglia che il drone da combattimento nuclearizzasse i cattivi a suon di laser.
Il succo del film è che noi umani siamo e restiamo un gran branco di miserabili bastardi quando si tratta di avere a che fare con il "diverso" o con chi si permette di invadere, anche involontariamente, il nostro metro quadro di proprietà. L'immigrato, da un altro Paese o da un altro pianeta, comunque, va represso e respinto. Poca pietà, poca tolleranza, molti arraffoni, sfruttatori e usurai che vendono il cibo per gatti - di cui i simil crostacei vanno ghiotti - a prezzi esorbitanti. Ripugnante lo slum in cui vengono ghettizzati gli alieni, costretti a vivere in mezzo ai rifiuti in baracche cadenti, lo stesso destino a cui costringiamo i nostri simili in un bel pò di Paesi del mondo. Non a caso il tutto è ambientato a Johannesburg, che di Apartheid deve averne fin sopra i capelli, e non a caso tutto il battage pubblicitario che ruotava attorno al film puntava sui simboli "For humans only" a fare l'eco ai "White".
Effetti speciali al minimo ma niente male, regia particolarissima (all'inizio sembra un documentario!), il futuro Murdock di A-Team dal nome impronunciabile, un tipo convincente nella sua disperazione da passaggio da cacciatore a preda.
Vista la quantità di dialoghi in alienese coi sottotitoli potrei financo tentare di vedermelo in americano...

3 commenti:

  1. C'ero ank'io l'anno scorso quando al cine causa problemi tecnici ci hanno proposto tarantino invece di district ... ma x fortuna che la visione è saltata!
    Ho preso il DVD e non sono riuscita a vederlo tutto xkè mi ha preso una mazzata di SUPER nausea e angoscia ... x cui al cine avrei dato spettacolo io ;-(!!!

    RispondiElimina
  2. Io, essendo più rispettoso della sociologia "Comunista", ho pensato bene di non arricchire ulteriormente il capitalismo e l'ho scaricato dall'unica cosa che ha ancora una parvenza di libertà, la Rete!
    Sarà che invece io preferisco quando l'alieno è quello cattivo, ma sta specie di documentario dopo i primi cinque minuti di visione accelerata proprio non son riuscito a vederlo e comunque non è il primo prodotto in cui gli alieni sono i buoni, se poi vuoi dire che l'importanza della metafora è il messaggio "stranieri, extracomunitari, deleritti ecc...." allora hai ragione.
    Niente altro da aggiungere a parte il fatto che aver risparmiato 10 Euri è stato un piacere.

    RispondiElimina
  3. Ma si, lo sooooooooooooooooooooo che non e' il primo e unico film in cui gli alieni sono i buoni, ma vuoi mettere che botta di originalita' veder sbarcare i militari terrestri sull'astronave madre trovandone gli occupanti derelitti e morti di fame che rantolano nei loro rifiuti e dovendoli perfino soccorrere? L'ho trovato a dir poco geniale!

    RispondiElimina