venerdì 15 gennaio 2010

Circolo Circasso!

Non e' un nuovo ARCI a cui ho aderito, ma il MITICO ballo occitano di cui ho preso lezioni ieri...TROPPO divertente!!! (se solo la Dolce Meta' riuscisse a non figurarselo come una tortura e gli pungesse vaghezza di partecipare... :-P)
Alla fine dell'ultimo giro (ore 22.55) ho finalmente capito dove diavolo mettere la mano destra mentre il piede sinistro si avvita attorno al ginocchio destro e la mano sinistra si infila nella narice destra. Fico! Non vedo l'ora sia giovedi' prossimo per una nuova entusiasmante danza...

Il circolo circasso è un ballo popolare molto diffuso in Francia e in Italia. È originario della Scozia documentato a partire dalla fine del XIX secolo. Ora è diffuso e ballato nei bal folk in tutta l'Europa occidentale. È un ballo di cerchio a coppie. La danza si esegue su una musica in 2/4 o 6/8.
Posizione di partenza: in un grande cerchio, i ballerini si tengono per mano alternati una dama e un cavaliere.
- Nei primi 16 tempi tutti i ballerini tenendosi per mano avanzano, con 4 passi, verso l'interno del cerchio e sempre in 4 passi, rientrano all'esterno alla loro posizione originaria. Si ripete il tutto per due volte.
- Solo le donne avanzano verso il centro e ritornano (i cavalieri battono le mani a tempo) (8 tempi)
- Gli uomini avanzano e mentre rientrano si girano portandosi verso la dama posizionata alla loro sinistra (8 tempi)
- Le coppie così formate in posizione di danza ruotano sul posto (swing della coppia) in 16 tempi
- Passeggiata delle coppie sul cerchio in senso antiorario con la dama a destra del cavaliere e all'esterno del cerchio
- L'ultimo tempo vede le coppie aprirsi e rimettersi sul cerchio per riprendere la coreografia. La dama che era a sinistra di un cavaliere ora si ritrova alla sua destra: in questo modo il cavaliere danzerà con una nuova partner ad ogni giro
- I musicisti ripetono lo schema tante volte quante sono le coppie di ballerini in modo che ogni cavaliere possa ballare con tutte le dame.

2 commenti:

  1. Dovresti fare un giro dalle nostre parti...^_^

    RispondiElimina
  2. DIVERTENTE ballo ieri sera, la nostra "prima volta" dopo il corso!!! :-) Abbiamo ballato il Circolo, la Chapeloise, il dannatissimo Branle des Chevaux (orgh!), la Courenta della Val Chisone e il Maestro mi ha travolta con una folle polka rotante (ho fatto skifo e gli ho pestato i piedi spesso e volentieri ma è stato fortissimo! :-)). Mitica la compagna di corso che aveva I BIGLIETTINI con i passi scritti neanche fosse un esame!!! :-DDDD Simpa i tipi dell'Associazione Piemonte Cultura che ci hanno coinvolte spessissimo nei balli senza farci fare da tappezzeria come eravamo tentatissime di fare!
    Prossimo appuntamento 20 marzo :-)

    RispondiElimina