mercoledì 20 gennaio 2010

Po-po-po-po-po-po-pooooooooooooooooo!!!!!

Eccola, eccola, e' LEI, e' la premiata coppia Gianrico&Guidoooooooooo!!!! sigh...QUANTO vi avevo aspettati...QUANTO mi siete mancati...passando sui terreni dissestati di boiate solenni come Una notte a Bari o Il passato e' una terra straniera...Gianrico, ma perche' l'hai fatto?????? Sara' mica per vil denaro? Ora che sei tornato sulla buona strada, ti prego, non mi deludere. Appena finisco Madame Bovary, Aristotele Detective, Il gaucho insostenibile e l'ultimo della Allende...arrivoooooooo! :-) Sono sicura che ci sara' un unico difetto: lo finiro' in un paio d'ore scarse...

Domenica 23 gennaio: inizio ufficiale :-) STREPITOSO!
Venerdì 29 gennaio: chiusura ufficiale :-( STREPITOSO!

...e sono riuscita a centellinarmelo per 6 giorni...

recensione su http://www.ibs.it/code/9788838924545/carofiglio-gianrico/perfezioni-provvisorie.html e nel commento qui sotto!

3 commenti:

  1. Dunque: siccome io adoro i gialli, la trama direi che è la più interessante che abbia letto fra i romanzi del Guido. Oltre tutto si CONCLUDE con una sentenza ben definita, mentre se non ricordo male in "Testimone inconsapevole" l'accusato veniva liberato per insufficienza di prove e in "Ad occhi chiusi" il cattivo si suicidava prima della sentenza, che pacco.
    Lui resta l'ironico e malinconico amante di libri e musica di sempre, se ne esce sul più bello con una citazione che gli chiarisce le idee (succedesse mai UNA volta a me di dire la cosa giusta al momento giusto facendo il figurone! :-P) e sempre più spesso mi capita di pensare - quando lui pensa determinati pensieri - "ehi, ma anch'io la penso così!". Ci sono volte in cui sembra che il Gianrico sia davvero dentro la mia testa ed è incredibile come riesca a rendere con la scrittura esattamente quello che io non riuscirei neanche a spiegare a voce. Vedi ad esempio il flusso di memorie che ha il Guido mentre accarezza il cane assassiono di Nadia...tutti quei flash li ho vissuti anch'io perchè ho vissuto gli stessi identici ricordi, bellissimo.
    L'unico neo che trovo nel Guido di questo libro è un tocco di quella mediocrità di cui lo accusava la Sara degli esordi. Difficile che filtri i clienti, per dire. Accetta di difendere gente skifosa che è chiaramente colpevole e da uno come lui non te lo aspetteresti, in questo mi ha un pò delusa. Ma forse è giusto così, nel senso...è un eroe molto umano, mi piace così tanto perchè ha le stesse paure, ansie, sfighe&passioni che potrebbe avere chiunque di noi ed è quindi normale che, facendo il penalista, si trovi a difendere banalmente PER DENARO anche gente marcia. In ogni caso, CVD, non vedo l'ora che esca il prossimo! :-)

    RispondiElimina
  2. E' pazzesco come su ibs i commenti siano tutti o 1/5 o 5/5...o lo si AMA o lo si detesta proprio! :-P

    RispondiElimina
  3. Uhm...si, aggiungerei una nota al commento del libro, nota che mi ha fatto venire in mente una recensione su ibs che ho letto mo'. I dialoghi con Nadia trovo siano un po' pretestuosi, un po' sfoggio di cultura, un po' falso buonismo in stile "maria maddalena". Avro' forse poca fiducia io nel genere umano ma credo poco alla redenzione in toto. Questo personaggio mi ha convinta poco, l'ho trovato un po' un pretesto per aumentare il numero di pagine (come ho fatto io con la mia tesi, neh Paoletta? :-P) inserendo un paio di capitoli con utilita'ZERO allo sviluppo della trama. Poteva tranquillamente dare meno spazio ai dialoghi pieni di rimpianti di costei (mi stupirei se non scattasse il gancio sentimentale fra i 2 nel prossimo libro...), dando giusto un po'di guinzaglio al cane, che alla fin fine e' molto piu' simpatico.

    RispondiElimina