domenica 10 gennaio 2010

Il peso della farfalla

De Luca mi fa lo stesso effetto di Coelho. Mi irrita terribilmente. Scrive queste frasi brevissime, soggetto, verbo, complemento oggetto, punto, e le spaccia per verità profondissime atte a svelare l'arcano della vita stessa. Non nego che in alcuni tratti di questo libro ci siano alcuni punti che invitano alla riflessione e belle immagini che nelle 3 parole di cui sopra evocano perfettamente un paesaggio o una sensazione (e lo stesso capita appunto leggendo Coelho), ma il resto trovo sia solo pomposità e puro esercizio di stile, lezioso e stucchevole. Inoltre, i personaggi troppo estremi nelle loro manifestazioni vitali, siano essi umani o animali, mi sanno di artefatto, di costruito a tavolino solo per stupire il lettore, perchè loro SANNO, loro conoscono i segreti della natura e della vita...ma per favore...davvero a me non suscitano nessuna emozione di sorta se non la voglia di finire in fretta il libro e iniziarne un altro, magari scritto da qualcuno con un pò più di umiltà in corpo. A me piacciono i libri in cui ci si può immedesimare respirando pagine dopo pagina con il personaggio stesso...qui al massimo mi è venuta voglia di mangiare con gusto polenta e camoscio in un qualche rifugio di montagna.

Oltre tutto, ma per cortesia: "[...] le donne fanno mosse di conchiglia, che si apre sia per buttare fuori che per risucchiare all'interno." A' Erri, ascolta, ti svelo un segreto...NON TUTTE le donne sono i boldroni che evidentemente hai conosciuto nella vita...

http://www.ibs.it/code/9788807017933/de-luca-erri/peso-della-farfalla.html

3 commenti:

  1. e allora ora che ci sono come sostenitore del blog - e non e' stato facile - ci riprovo:
    Erri De Luca ha fatto 2 maroni cosi' anche a chi lo adorava, e non parlo solo di me, ho fatto un'indagine statistica. Abbiamo smesso in tanti di comprarlo e leggerlo, lui e il suo autocompiacimento dell m....kia. sono abbastanza volgare per essere il primo post a qualsiasi blog ever???????

    RispondiElimina
  2. Ah, ah, ben arrivata Clo!
    Mi racconti il tuo Messico in un nuovo post? :-)

    RispondiElimina
  3. Fra l'altro ci tengo a scrivere la definizione che Clo ha dato di noi 2: "...siamo incasinate e complicate ed emotive e reattive e un sacco di altre cose, ma meravigliosa materia prima...".
    MITICA! :-)

    RispondiElimina