mercoledì 27 gennaio 2010

Giorno della Memoria

Che si tenga il massimo della documentazione, che si facciano filmati, che si registrino i testimoni perchè, in qualche momento durante la storia, qualche idiota potrebbe sostenere che tutto questo non è mai successo.
D.D.Eisenhower

Un pensiero.

9 commenti:

  1. Consiglierei a tutti di andare a Birkenau almeno una volta nella vita e di respirare l'odore di morte e di sofferenza che si percepisce nettamente, quando si entra in uno dei tanti dormitori. Quella che vedo postata è l'unica foto che anche io sono riuscito a scattare poi, una volta varcata la soglia, al solo pensiero di fare l'allegro turista mi veniva la nausea.
    Per chi ha figli soprattutto questa è una meta costruttiva più di mille parole e più di mille libri, portateli almeno voi visto che la scuola italiana non ci pensa di striscio!

    RispondiElimina
  2. CMB, concordo IN PIENO con quanto hai detto. A me e' gia' bastato salire alle vecchie miniere di ferro di Cogne e raccattare per terra, stracciati, i vari referti medici di gente a cui hanno dovuto amputare braccia e gambe per un crollo improvviso...che atmosfera...o anche alla sinagoga a Praga e leggere sulle pareti tutti i nomi degli ebrei ammazzati nei vari campi...
    Ma a Birkenau un pellegrinaggio ci vuole, niente da fare.

    RispondiElimina
  3. E si purtroppo i luoghi in cui l'umanità ha compiuto atti terribili vuoi per volontà, vuoi per negligenza nelle misure di sicurezza come giustamente sottolineavi tu, abbondano e la cosa triste è che ogni giorno assistiamo al ripetersi, dl resto come amo citarmi spesso "la storia insegna ma l'uomo non apprezza"
    Anche io sono stato a Praga e ho visitato il quartiere ebraico, ricordo il cimitero nel mezzo di quartiere con tutte le lapidi ammassate in mezzo all'erba alta, ma li purtroppo l'atmosfera era proprio turistica dato la moltitudine di folla chiassosa che faceva il giro del sito.
    Praga città bellissima, una chicca inaspettata e perciò maggiormente apprezzata e proprio dalla stazione di Praga presi il treno per Birkenau, Viaggiando l'intera notte in questi vecchi treni pensavo che forse quello era lo stesso tragitto dei treni della morte, si attraversavano Km e Km di lande pianeggianti con densità bassissime di abitati e quando cominciò ad albeggiare la nebbiolina contribuì a creare quella atmosfera cupa e irreale proprio come se si stesse tornano improvvisamente indietro nel tempo, finchè non giunsi nelle vicinanze nel campo dove man mano che mi avvicinavo si intravedeva sempre più il padiglione centrale..... il resto già detto e non mi dilungherò oltre, ma che brividi ragazzi!

    RispondiElimina
  4. Carle'...ma sai che scrivi proprio bene? ;-) Dabun...

    RispondiElimina
  5. Dmmi la verità.... la veritaaaaaaaaaaa, Paola ti ha corrotto affinchè tu dicessi questa corbelleria, vero?

    RispondiElimina
  6. Trust, e' tutta farina del mio sacco... ;-)

    RispondiElimina
  7. Allora hai preso di certo un abbaglio ;-)

    RispondiElimina
  8. No, sincera sogno!!!! Rendi perfettamente l'immagine di un paesaggio in due parole, e' un dono! ;-)

    RispondiElimina
  9. Vabbè ma credo sia stato solo un caso, ti ricrederai presto, ma non dirmelo preferisco rimanere nel dubbio di avere anche io un dono :)

    RispondiElimina