giovedì 3 dicembre 2009

265! :-P

“Tutto quello che c'è di divertente nella vita o è immorale, o illegale o fa ingrassare"
O.Wilde

E QUANTO aveva ragione zio Oscar? :-( Sta storia del colesterolo alto mi tira scema, non avessi mai fatto gli esami del sangue!!!!!!! E "mangia le noci", e "sniffa lo yogurt", e "vivi di tofu", e "liposucchia le alghe", e "scofanati una testa d'aglio al giorno"...maronna, ma cheddevoffa'? ;-P Ieri - amarus in fundo - mi arriva la soffiata sui carciofi. Ma PERCHE' dico io, non mi arriva MAI una soffiata sull'impepata di cozze?

http://www.cirovestita.it/patologie/colesterolo.asp

Decotto di foglie di carciofo: in cucina, dei carciofi si usa solo il fiore buttando via la parte più nobile e utile che sono le foglie; quasi tutta la cynarina infatti è contenuta solo nelle foglie; un decotto di foglie di carciofo è amarissimo ma ha un'azione ipocolesterolemizzante eccezionale. In due litri di acqua facciamo bollire per quindici minuti 100 grammi di foglie di carciofo sminuzzate; lasciar riposare venti minuti, filtrare e bere nella giornata.

ma si puo'? ma ci puo' essere qualcosa di piu' skifoso? Forse questo:

Decotto di radice di tarassaco e foglie di cardo santo: in due litri di acqua far bollire per trenta minuti 40 grammi di radici di tarassaco e 50 grammi di foglie di cardo; lasciar riposare quindici minuti, filtrare e bere nella giornata.

E soprattutto...cosa diavolo e' il cardo SANTO? Apprezzo invece questo suggerimento:

Elisir di carciofo: in un litro di vino rosso addolcito con un cucchiaino di miele far macerare per sette giorni 100 grammi di foglie di carciofo: un bicchierino ai pasti.

Questo e'per favorire la vita sociale, invece:

Vino di aglio: in un litro di vino rosso macerare per sette giorni dieci spicchi di aglio finemente triturati; un bicchierino ai pasti.
ma il MASSIMO per me, diciamocelo, e' questo:

Infuso di buccia di mandarino: bollire la buccia di un mandarino per 10 minuti.
e io ODIO i mandarini anche peggio di quanto detesto le mele.
...sigh... :-( depre.

5 commenti:

  1. A proposito di colesterolo: questa e’ la ricetta degli spettacolari gnocconi chiamati Cajette mangiati all’Hotel Lago Laux in Val Chisone 2 settimane fa...MERAVIGLIA!!! ;-)

    http://www.youtube.com/watch?v=FOkinlFWX10

    LE CAJETTE In Alta Val Chisone (Torino), le cajette sono un piatto tradizionale le cui origini si perdono nella notte dei tempi.I prodotti che venivano utilizzati per la loro preparazione erano quelli a disposizione delle famiglie, a seconda della ricchezza o della stagione.Si potevano trovare cajette a base di pane raffermo o di pane raffermo o di patate, si cotte che crude, di salumi o di verdure, tutto in base a ciò che si aveva a disposizione.Anche il loro consumo era strettamente legato alle disponibilità, in alcune famiglie le cajette venivano condite un pò come gli gnocchi, con burro fuso o con il sugo di pomodoro, altre volte venivano mangiate con il latte al posto della minestra, in altre occasioni sostituivano il pane ed accompagnavano insalata od insaccati.La varietà della tradizione ci permette, oggi, di assaporare non solo un piatto dai mille aspetti, profumi e sapori ma anche di riavvicinarci alla cultura dei nostri nonni.

    preso da: http://www.iomangiogofri.it/Nuovo_09/cajette_glaro.html

    Per una recensione sull’Hotel di cui sopra:

    http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187855-d281863-r49892661-Albergo_Lago_Laux-Turin_Torino_Province_Piedmont.html

    RispondiElimina
  2. Ok, l'ho fatto DAVVERO...PURO SUCCO di foglie di carciofo ;-PPPPPPPPPPPPPPPPP Ora in tempo reale lo assaggio...mah, mah, avendolo condito con un cucchiaio di miele e' ancora ACCETTABILE...ma la cosa pazzesca e' il colore, e'diventato verde smeraldo, bellissimo! :-)
    Comunque se sta roba serve a qualcosa mi mangio un cane (ottimo per il dopo sbornia, mi si dice!) ;-PPPPPP

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAHHAHAA!!!! Mi ricordano che un mio collega tempo fa aveva espresso il seguente pensiero meravigliosamente filosofico:

    "Perche' conservare un corpo sano per i vermi?"

    :-DDDD grande!

    RispondiElimina
  4. Avendo avanzato i cuori di carciofo dopo averne estirpato le foglie per il dannatissimo infuso, medito una pasta ai carciofi...poi arriva La Dolce Metà e dice che preferisce CARNE. I carciofi tagliuzzati e saltati in padella con due cucchiai d'olio, 1/2 scalogno, 1/2 cucchiaino dosatore di dado vegetale granulare e 4 cucchiai d'acqua, diventano il contorno della bistecca - infarinata e girata un paio di volte in padella - con l'aggiunta di mezza busta di misto funghi surgelati. Però stasera PASTA! :-)

    RispondiElimina
  5. DUECENTOUNDICI al PRIMO FEBBRAIO 2010!!!! Aver mangiato insalata per 3 mesi e mezzo E' SERVITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :-) adesso va bin il mantenimento pero' quando c'e' da strafogarsi, mi strafogo!!!!!!! :-D tie'.

    RispondiElimina