martedì 22 dicembre 2009

Flash Forward


Soon to be a major network television series … così cita la copertina di Flash Forward (Aurora Award Winner) di Robert J. Sawyer (Hugo and Nebula Award Winner) – first edition 1999!!!
E così è stato … 2009 “FlashForward (FF) television series” in onda su ABC!!!
Sull’onda dell’entusiasmo di un collega per i primi episodi della serie ho comprato il libro timorosa però di non capirci niente per la troppa “fisica” che poteva esserci dietro!!!
Dati gli Awards (mai sentiti nominare prima … chiedo scusa agli appassionati di Science Fiction) menzionati sulla copertina e brevemente descritti nel seguito come contributo ormai irrinunciabile di Wikipedia ;-)

The Prix Aurora Awards are given out annually for the best Canadian science fiction and fantasy literary works, artworks, fan activities from that year, and are awarded in both English and French. The event is organized by Canvention and the awards are given out by the Canadian SF and Fantasy Association, which began in 1980.

The Nebula Award is given each year by the Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA), for the best science fiction/fantasy fiction published in the United States during the previous year. There is no cash prize associated with the award, the award itself being a transparent block with an embedded glitter spiral nebula.

The Hugo Awards are given every year for the best science fiction or fantasy works and achievements of the previous year. The award is named after Hugo Gernsback, the founder of the pioneering science fiction magazine Amazing Stories. Hugo Awards have been presented every year since 1955.


Mi sono tuffata nella lettura sperando di includere il libro nella top ten dei miei preferiti!!!

La premessa è che a me piace leggere di tutto x cui non ho un genere preferito e in tema SF le mie letture prima di Flash Forward annoveravano abbastanza poco: Philip K. Dick, Isaac Asimov, Dan Simmons con Hyperion/Endymion, e K-Pax di Brewer Gene.

Comunque il terrore di non capirci nulla è svanito quasi subito non perché io e la fisica andiamo a braccetto anzi tutt’altro … io mi sono fermata a Flatlandia o meglio ci ho provato anche con La quarta dimensione, ma ho dovuto abbondare la lettura perché ad un certo punto mi è sembrato che il cervello stesse per lasciare la terza dimensione;-) in modo irrevocabile … ma tornando al libro….perché l’evento del Flash Forward è soprattutto un pretesto per condurre il lettore in un viaggio filosofico esistenziale, almeno questa è stata la mia impressione leggendo il libro nella lingua di Albione;-) con tutti annessi e connessi di Lost in Translation !!!

In sintesi la trama: qualcuno dà inizio ad un esperimento in quel di Ginevra, il conto alla rovescia comincia e quando scocca lo zero tutti “nel mondo” si addormentano e vengono “flash-forwardati”;) x qualche minuto nel “loro” futuro 20 anni dopo!!!
E non per tutti il futuro è roseo, anzi per alcuni addirittura non c’è e per altri non rappresenta la naturale evoluzione immaginata sulla base del presente attuale.
A parte le “sfighe” dei singoli ovviamente il FF ha ripercussioni a livello globale anzi di più planetario …

Dato che ABC riprenderà le proiezioni soltanto il prox anno e dato che non tutti hanno letto il libro, mi fermo qui nella rivelazione delle visioni e letture del vostro prossimo futuro;-)!!!

Comunque dopo FF ho deciso che non mi lascerò più indurre in tentazione dalla lettura dei tarocchi … 10euro e ti dicono cosa ti aspetta per l’amore, per la salute, per il lavoro, per la famiglia ….
Preferisco restare “ignorante” non sapendo come potrei reagire … inerme di fronte ad un “futuro” che forse è immutabile, disperazione e tragedia nei confronti di un futuro che neanche lontanamente ha realizzato speranze e desideri del presente oppure reazione e azione per cambiare un futuro che neanche mi contempla?
Mi verrebbe da concludere “ai posteri l’ardua sentenza”, ma la vedo davvero ardua dato ke che col FF sarei io stessa la “postera” di me stessa :)!
Ah dimenticavo … FF non è finito nella mia top ten…di oggi;-)!!!!

2 commenti:

  1. CERTO Paole' che se avessi lasciato "tautologia"... :-)))
    GRAZIE per il post! Quanto prima iniziero' anch'io a leggerlo...perche' fino a amrzo e' davvero eterna...

    RispondiElimina
  2. a essere onesti le prime 10 puntate della serie intrigano molto ma sul piano dello sviluppo della tensione ancora non "danno".. diciamo che ci ricamano attorno molto ... in ogni caso se entri nel cuore dle problema.. "caso, destino o libero arbitrio" ..la cosa schizza alto. Che poi è il fulcro di Lost ... Jack (libero arbitrio) vs John (predestinazione) che poi alla quinta serie si ribaltano i ruoli.

    insomma è l'eterno enigma di sempre.

    diciamo che gli archetipi delle storie sono amore, morte, guerra, libertà .... e forse qualcosina in più. Allora tanto di cappello a Queaneau che con i 101 esercizi di stile violenta la forma strutturata del raccono e lo ribalta sotto le forza della forma che diventa ragione della sostanza.



    1. ti ribelli al destino

    2. costruisci il tuo futuro

    3. fai surf sulle onde del destino

    4. accetti il presente

    5. scivoli nello stream of consciousness



    ecco la quinta ipotesi -- che è poi la madre di tutte le storie, ulisse che diventato uomo moderno si sperde nella moderna dublino nei cui angoli si ritrovano i tratti del poema eterno scritto dal poeta che in realtà non lo scrisse (Omero) per i recensori che non lo lessero (da Joice in poi nessuno lo ha mai letto sino in fondo) .. in fin dei conti pone nel labile confine tra vita, percezione, immaginazione e proiezione di se l'alveo in cui ritrovare la propria finale salvezza identitaria. Che detto per inciso dopo 50 pagine di infinito monologo di Penelope con il climax del Si finale che prelude a una dionisiaca conclusione,



    Insomma, a me la Sf piace in quanto metafora del non detto che cmq permea il conoscibile. Pensa solo a Star Trek .. sono tutte fregnacce ma in ogni puntata (prime serie) viene sempre riproposto un dilemma morale...il nostro mondo vs un altro mondo .. la salvezza del singolo vs il gruppo .... allora in questo senso anche FF non da risposte, pone una unica domanda e ci lascia liberi di scegliere su cosa sia la vera ragione per vivere se la pulsione vitale che ci risveglia ogni mattina (dioniso) o la ragionata analisi del passato e la costruzione del futuro (apollo)

    RispondiElimina