mercoledì 9 dicembre 2009

Scrambled Eggs al Tutto (già Frittata al Tutto!)

Gentilissimo tentativo della Dolce Meta' di prepararmi una frittata senza cuocerla nell'olio (causa solita *&^##%$ dieta da colesterolo) ma nella carta da forno posata direttamente sulla padella. Per evitare che la cucina prendesse fuoco, abbiamo pero' poi dovuto modificare le nostre intenzioni dietetiche capovolgendo il tutto in un'altra padella e rinunciando a ogni tentativo di fare prendere le sembianze di una frittata al...al..."coso". La CREATURA pero' e' diventata un ottimo pappone (sempre senza olio) che oserei definire "scrambled eggs at everything", all'inglese! :-)
Ingredienti:
  • 2 uova a testa (anche troppe, ne basta 1 a testa secondo me)
  • ritagli di speck
  • 1 carciofo (o dei sott'olio, in mancanza di quello fresco)
  • 1 zucchino
  • olive nere a volonte'
  • 5 pomodorini tagliuzzati
  • 1-2 cucchiai di parmigiano
Preparazione:
Sbattere le uova con il sale, una spolverata di pepe e il parmigiano. Far saltare in padella il carciofo tagliato a striscioline sottili e lo zucchino a rondelle con un cucchiaio d'acqua e unirli alle uova insieme allo speck, alle olive nere tagliuzzate e ai pomodorini.
Versare il composto in una padella antiaderente gia' calda, mantenendo il fuoco medio, e spargerlo a casaccio con un cucchiaio di legno senza farlo attaccare. Servire bello caldo con un'altra spolverizzata di pepe nero.
Chiaro che se si vuol fare tutto come Dio comanda, allora si mette la carta da forno in una padella, si versa il composto di uova, si aspetta che la carta si incendi e cerchi a sua volta di incenerire le tende della cucina, si spegne il gas, si versano le uova in una seconda padella strappandole via dalla carta da forno arroventata. Come preferite.

Nessun commento:

Posta un commento