mercoledì 2 dicembre 2009

Come far fuori una quantita' ignobile di mele :-P

Io mangio potenzialmente di tutto (anche le animelle, la trippa e - credo - il pitone affumicato) ma detesto cordialmente la frutta fresca in genere e le mele in particolare di cui mi infastidisce anche solo lo skifosissimo odore. Ecco perche’ mia madre, che da 36 anni cerca invece – invano per altro - di farmele mangiare (“...dai che ti fa bene...”), mi ha recentemente rifilato credo 10 kg di golden delicious... come farle fuori? Cerchiamo di trasformarle in qualcosa di commestibile, và... :-P

Mele al Forno Farcite

Ingredienti per 4 porzioni
· 4 mele golden delicious
· marmellata di lamponi
· zucchero
· 4 amaretti
· topping al cioccolato

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Detorsolate le mele dopo averle sbucciate e riempitene l'incavo con un cucchiaio abbondante di marmellata di lamponi. Ponete le mele in una teglia e spolverizzatele con lo zucchero prima di metterle in forno una quarantina di minuti circa.
Servitele su un piattino oblungo con accanto un amaretto e un ghirigoro fatto con il topping al cioccolato (QUESTA e' CLASSE! :-))

Crostata di Mele Farcita alle Mele (&Pere)

Ingredienti per 6-8 porzioni

· 4 mele golden delicious
· 3 pere abate
· 1 rotolo di pasta frolla pronta
· 3-4 cucchiai di zucchero
· 1/2 limone
· usare una teglia tonda da 24 cm di diametro

Preparazione:
Sbucciate le pere e 2 mele e tagliatele a dadoni.
Mettetele in una pentola antiaderente con il succo di mezzo limone, 2 cucchiai d'acqua e lo zucchero e cuocete a fiamma bassa mescolando ogni tanto per non far attaccare la frutta (eventualmente aggiungete ancora qualche cucchiaio d'acqua).Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi e srotolate la frolla bucherellandone il fondo con una forchetta.
Mettetela nella teglia con la sua carta da forno e ritagliatene il bordo in eccesso, tenendolo da parte (la pasta deve arrivare al bordo della teglia e non oltre).Tagliate le 2 mele restanti a fettine sottili (noi abbiamo usato l'arnese per affettare le patate!).Quando la frutta ha assunto l'aspetto di una marmellata piuttosto densa (dopo circa una ventina di minuti di cottura), toglietela dal fuoco e versatela sulla frolla, stando attenti che non superi il bordo, onde evitare che si riversi all'esterno e non faccia cuocere uniformemente la pasta.
Distribuite sulla superficie della marmellata le fettine di mela a spirale e con i ritagli di frolla formate la classica "griglia" da crostata al di sopra. Infornate per 40 minuti circa e servite tiepida accompagnata da un cucchiaio di gelato alla crema.
Entrambe queste ricette si trovano anche su:
alla lettera C!

Nessun commento:

Posta un commento