domenica 13 dicembre 2009

World Press Photo 2009


Inutile dilungarsi sulle immagini di quest'anno...crudissime, toccanti, assurde, ignobili. Si esce contenti di essere in via Giolitti e che l'Ossezia manco si sappia esattamente dove sia.
Solo un dubbio. Ma se io (inteso come "essere umano qualsiasi" e non "reporter free lance con un pelo tanto che vuole vincere a tutti i costi il WPP 2009") fossi lì...scatterei andando praticamente in bocca al tipo con la testa schiacciata dallo scarpone di un poliziotto...o cercherei piuttosto di malmenare il suddetto poliziotto?
E una domanda. Ma perchè il reportage dev'essere necessariamente 'na tragggedia greca? Possibile che il mondo sia TUTTO una simil merda? Possibile che non si possa scattare un portfolio di immagini su persone che stanno BENE? Non fa notizia? (alla fine le domande sono state 4). Un conto - dico io - è DOCUMENTARE. E allora, per Dio, ben venga chi fotografa il tanzanese albino con il cancro alla pelle che vive di carità col figlio, albino pure lui e quindi a rischio esporto organi per farci (21°secolo, N.d.A.) pozioni magggiche dallo stregone locale (21° secolo, ribadisco, N.d.A.)...vuoi mai che scatti la colletta di beneficenza per aiutare sto cristo (*). Ma ci sono foto che sembrano scattate apposta per mostrare morbosamente il dolore umano...che mi sembrano fatte solo per stupire la giuria dimostrando che il reporter ha avuto palle a ficcarsi in quella situazione spinosa. Il confine fra morbosità e carità credo sia molto sottile...e quindi non voglio giudicare, anche perchè dall'alto della mia bella stanza calda e comoda sono proprio una delle ultime persone che lo può fare.

(*) Ricordo ad esempio che un fotografo del National Geographic aveva fatto uno scatto in Perù a un pastorello in lacrime perchè un camion aveva appena investito e ucciso le sue pecore, unico sostegno della sua famiglia. La foto aveva fatto il giro del mondo e si erano raccolti talmente tanti soldi da poter ricomprare un gregge intero a questo bimbo che - quando le aveva ricevute - era scoppiato di nuovo in lacrime perchè non ci credeva :-) Esempio di quando il reporter dimostra di avere un cuore...

1 commento:

  1. Anticipazione sul WPP di quest'anno, ad esempio la foto 21/22 sempre per la serie "cosa si puo' considerare eticamente corretto per il reporter"...

    http://www.repubblica.it/persone/2010/02/12/foto/world_press_photo_vince_l_italiano_pietro_masturzo-2270431/1/

    RispondiElimina