lunedì 8 marzo 2010

8 Marzo

Vorrei dedicare questo 8 marzo a Z., che è stata uccisa dal padre e dai fratelli perché voleva vestirsi all’occidentale, a M., che è stata costretta a sposarsi a 12 anni al ricco mercante 70enne, a S., che è stata arrestata e torturata perché ha indossato i pantaloni, a L., che è stata lapidata perché accusata di stregoneria in pieno 21° secolo, a G., che ha subito l’infibulazione come sua sorella, sua madre e sua nonna prima di lei, a B., che ha seppellito i genitori sotto le macerie della loro casa colpita dalle bombe, a K., che vive nella discarica in cui ogni giorno cerca di trovare qualcosa di recuperabile per venderlo, a J., che è costretta a prostituirsi da quando aveva 13 anni, a V., che si è vista portare via il figlio nella notte dalla polizia e non ne ha mai più saputo nulla, ad A., che è stata venduta come schiava in un Paese lontano, a F., che è in galera da anni perché ha difeso i diritti delle donne nel suo, di Paese.

Ma anche a D., che ha sempre un sorriso per tutti anche quando non sta bene, a P., che è una grande amica, a C., che ha un entusiasmo contagioso e a T., che mi ha invitata a cena stasera.

E a tutte le Z., M., S., L., G., B., K., J., V., A., F., D., P., C., T. del mondo, perché un pezzo di cielo ci sia per ognuna di loro.

5 commenti:

  1. L’adorabile Pargolo, il Delfino per eccellenza, ha commentato così la festa della donna: "Se vi portiamo la mimosa dite: “Ah, ma che pacchianata, la mimosa per la festa della donna, ma figurati se io credo in queste menate consumistiche”, se non ve la portiamo dite: “Certo che neanche una mimosa mi hai portato!”" J Mai contente...

    RispondiElimina
  2. Un elenco di ingiustizie crudo, ma la cosa che più rattrista è che di esempi avresti potuto riempire pagine e pagine.
    Mi unisco alle tue dediche e auguro a tutte le donne un buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  3. brav. guid., asp. di far. 2 figl. femm. ch. t. pass. l. vogl. d. scherz.

    RispondiElimina