martedì 2 marzo 2010

Da che parte girarsi...

Dal "Buongiorno" di Gramellini di ieri...non sai se inkazzarti di piu' per la stupidita' imperante o per la plateale mancanza di rispetto. E quindi? Partito dei Pensionati un'altra volta? No TAV? Il nostro Principe Ereditario? Oppure lui ormai si dedica solo piu' alla Musica, come Carla'? Pagliacci. E' Buio ovunque.

Capitale sciatta, oltre che corrotta. Nazione peggio che infetta: disperata. Quanto succede a Roma in queste ore è lo specchio di un Paese che affoga drammaticamente nel ridicolo. Cominciamo dal Pdl, che è riuscito nell’impresa di presentare le sue liste al di là dell’orario consentito. L’immane compito era affidato a un ex socialista, tale Alfredo Milioni, visto uscire di corsa dall’ufficio elettorale a mezzogiorno meno un quarto come se avesse dimenticato qualcosa (i simboli, le firme, la trebisonda: non si è ancora capito bene). Ha poi tentato di rientrarvi a tempo scaduto, dopo aver approfittato della pausa-pranzo «pe’ magnà quarcosa». [...] Per colpa sua il primo partito italiano, quello che esprime il presidente del Consiglio e il sindaco di Roma, è stato escluso dalle Competizione nella Capitale e rischia di restare fuori dal Consiglio regionale del Lazio [...] Su questo episodio di ordinaria trasandatezza sono già fiorite versioni suggestive: c’è chi narra di un ritardo dovuto a litigi furibondi nella compilazione delle liste (si sa che finiani e berluscones si amano da impazzire), chi di un’azione ostruzionistica da parte dei seguaci «gandhiani» della Bonino, che si sarebbero sdraiati per terra nei corridoi dell’ufficio elettorale pur di impedire a Milioni il raggiungimento dell’agognata meta.
[...] Naturalmente non sarà facile tenere il Pdl fuori dalle urne, e forse non sarebbe nemmeno giusto nei confronti dei suoi incolpevoli elettori. Così alla fine assisteremo all’ennesimo pasticciaccio brutto, cucinato a colpi di deroghe e leggine. A uscirne sconfitta sarà ancora una volta la credibilità di una classe politica composta da personale che, anche quando non è disonesto, si rivela sconsolatamente mediocre.
Mediocre oppure sprezzante. Volgendo lo sguardo a sinistra, infatti, ci si imbatte nella scelta di dubbio gusto di Emma Bonino, che accetta la collaborazione dei terroristi neri Mambro e Fioravanti, rei confessi di numerosi omicidi politici. La Bonino sostiene che i due assassini hanno saldato il loro debito con la società. Ma una cosa è la legge, un’altra è, o dovrebbe essere, la sensibilità di un leader. Nessuna norma può impedire a chi sparava alla gente di collaborare alla campagna elettorale di Emma Bonino. Dovrebbe essere la stessa Bonino a impedirlo. Perché chi ha commesso reati di sangue può tornare in libertà dopo aver scontato la pena, ma non occuparsi attivamente di politica, neanche da posizione defilata: è una forma di elementare rispetto nei confronti dei familiari delle vittime. Nessuno tocchi Caino, va bene: ma almeno non fatecelo trovare nel retropalco dei comizi.
Riassumendo: a Roma gli elettori del Pdl non sanno neppure se potranno votarlo, mentre gli elettori del Pd si scoprono a braccetto con i terroristi di destra. Se aggiungiamo queste delizie alle truffe e alle ruberie che stanno trasformando la lettura dei giornali in un percorso di guerra, si può ben dire che la politica abbia messo inconsapevolmente in atto una delle più massicce campagne di astensionismo della storia.


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=769&ID_sezione=56&sezione=

2 commenti:

  1. Ecco, sulla falsariga del post vorrei anche commentare questo gustoso episodio avente come protagonista la Giustizia italiana. Quei due psicopatici di Erika&Homer sono liberi come l'aria...o meglio lui lo e' gia', a lei manca poco. Anche loro (pare) abbiano saldato il debito con la societa' come quei due ASSASSINI amichetti della Bonino, lui addirittura ha avuto uno sconto sulla pena. Mi sembra giusto, in fondo ha solo ucciso una donna e il suo bambino di 11 anni. Eh, ma poverino, e' psicolabile, si e' fatto condizionare da lei...ho capito, bene...e quindi? Lo lasciamo libero, lo psicolabile????? E la STRONZA che ha ucciso madre e fratello??? Pure lei libera per buona condotta perche' ha incrociato canestri per SOLI NOVE ANNI???? Cazzo, ma questi saranno adulti quando mio figlio sara' bambino, questi avranno un posto di lavoro anziche' essere a spaccare pietre con una palla al piede, sicuramente scriveranno un libro facendosi un sacco di soldi, Muccino ci fara' su un film ("Accoltellami ancora") e diventeranno EROI di una generazione che per farsi le proprie ragioni concepisce come unica via di fuga la violenza. Ma DIO! Sta cosa mi fa SKIFO!!!!!!! Sta gente di merda, Mambro e Fioravanti in primis, dovrebbe stare rinchiusa A VITA A LAVORARE SPACCANDOSI LA SCHIENA, riflettendo su quello che hanno fatto e su quello che hanno perso!!!!!!!!!!!!

    Dice Gram:
    Omar di Erika & Omar è uscito ieri dal carcere. La stessa sorte toccherà a Erika fra due anni. La pena tende alla rieducazione del condannato e tutti hanno diritto a una seconda chance, anche gli assassini (MA ESCLUSI GLI ASSASSINATI).
    [...]
    In tutto verranno vibrate 97 coltellate. Basta una decina d’anni per ripulire quel sangue? La giustizia dovrebbe essere rapida nel giudicare, non nel saldare i conti. Lo scarto fra la brutalità del gesto e la velocità del perdono è troppo forte per non sembrare INACCETTABILE.

    RispondiElimina
  2. Si nota molto che ionon sono per "la seconda chance", nella maggior parte dei casi?

    RispondiElimina