martedì 9 marzo 2010

Hai vinto Galileo!!!

… con un cameo di Dani:)!

Venerdì scorso sono stata al planetario di Pino Torinese a sentire Odifreddi. C’ero già stata per Vattimo, ma in quell’occasione mi ero davvero smaronata …Vattimo sarà pure Vattimo, ma l’avevo trovato fortemente fuori tema e soprattutto saltante di parentesi in parentesi senza mai chiudere la precedente!!!! Invece Odi che goduria per le orecchie e per gli occhi … grande divulgatore, brillante, ironico, uno che alla battuta “ma ora facciamo un passo indietro”, si volta indietro per guardare dove andare … apre tonde, quadre e arriva alle graffe, ma non ne lascia nessuna in sospeso!!! Insomma STREPITOSO!!!! La serata erano divagazioni sul tema “Dalla Galilea a Galileo, il rapporto tra scienza e fede”… diciamo il suo core business ;-)!!! Ci ha raccontato di Ipparco che già ai suoi tempi facendo due conti sulle maree capisce che doveva esistere qualche altra terra che sarebbe poi stata l’America!!! E poi ha cominciato a tratteggiare il Galilei …il primo “dico” della storia con tanto di contratto dal notaio … calcando la mano soprattutto sui suoi lati piu' tipicamente italiani … un po’ furbetto, un po’ banfone, un po’ troppo tronfio. Insomma grande scienziato, ma piccolo uomo! Un po’ prima della fine l’Odi tocca il tema “perchè si trovano più geni tra i masculi e di meno tra le femmine?” Per un attimo l’ho pensata come il Buongiorno quando alla sig.ra Longari disse “Ahi, ahi, ahi! Mi è caduta sull’uccello ;-)” … ed invece … cita il libro “Avoid boring people” (goduriosi ‘sti giochi di parole;)) di Watson, quello del DNA, dal quale tira fuori la seguente teoria: sulla base di alcuni conti fatti da qualcun altro sono venute fuori due gaussiane: una più strettina (per le donne) e l’altra un po’ piu' allargata per gli uomini; le donne quindi presenterebbero una variabilità inferiore rispetto agli uomini in termini di intelligenza, sono mediamente tutte intelligenti (all’incirca allo stesso modo) mentre gli uomini sono piu' variegati per cui trovi dall’idiota al genio! Le curve sarebbero ulteriormente da indagare :-) , però l’Odi ha chiuso l’argomento in modo elegante “non è questione di definire chi è meglio di chi, uomini e donne sono semplicemente diversi”!
PS: ho raccontato ad un mio amico della mia serata al planetario e lui mi ha detto “Paola, dovresti tr@%&%re di più” e io gli ho risposto “aho … sarà pure vero ke non ho ululato, e non so se lui se ne sia accorto, ma secondo te quando sentivo Odi che stavo facendo;)?!?!?! “
Come dice Dani, “Le vie della libido sono infinite...”, ognuno tiene i surrogati suoi dell’ammore;) … in attesa di quello VERO ;-)!

2 commenti:

  1. Odifreddi??? Un MATEMATICO??? Ma non ti eri convertita al piastrellistra/muratore/idraulico???? :-)

    RispondiElimina
  2. sai era x capire un po' meglio la "metafisica dei tubi";) ... e cmq la conversione vale ;) solo se mi ballano l'haka ...:) altrimenti abiuro ...!!!

    RispondiElimina