domenica 11 aprile 2010

2001 Nights

Fantastico, ieri a TorinoComics ho trovato il missing Volume 2 (esaurito financo alla casa editrice)!!!! Stampate dalla Granata Press in una decina di volumetti quando ancora ero all'università e poi ristampate - per fortuna, perchè delle prime edizioni ne ho purtroppo perso traccia e ieri in uno stand hanno cercato di ladrarmi 60 neuri per la collezione completa (ma io in effetti stavo per cedere, lo ammetto...) - dalla Flashbooks, le 20 Notti raccontano il futuribile ed epico viaggio dell'umanità alla conquista dello spazio profondo, a partire dai primi vettori senza equipaggio umano per arrivare alla "generazione tachionica", persone nate e vissute su un'astronave o su pianeti alieni conquistati dai loro antenati terrestri.
Non trovo poi così assurdo e totalmente fantascientifico il percorso che il Maestro Mangaro Yukinobu Hoshino sceglie di far compiere agli esseri umani. Una scoperta dopo l'altra, un'astronave più potenziata dopo l'altra, i primi tentativi di criogenizzazione per superare i viaggi troppo lunghi (il tutto inframezzato con Notti poeticissime, nelle quali i sentimenti e le sensazioni di uomini e donne confinati nell'aridità dello spazio buio fanno da padroni), fino ad arrivare alla chiave di volta dell'esplorazione spaziale, la scoperta del fantomatico decimo pianeta del sistema solare, Lucifero. Interamente costituito di antimateria, fonte di energia pressochè infinita, che i terrestri imparano a contenere e a sfruttare curvando lo spazio-tempo raggiungendo, in sostanza, il superamento dell'agognata velocità luce...per toccare finalmente anche le stelle più lontane . Ma sì, dai, ci sta, se no che epopea sarebbe? Poi Maestro Yukinobu dà fior di spiegazioni scientifiche, mica le butta lì così le cose...perdono, Albert!
ADORO, di questo fumetto, gli "incastri" spazio-temporali che il Maestro sapientemente immagina e superbamente disegna. Personaggi creati in una particolare Notte, vengono ripresi anni luce dopo, quando ormai l'universo si attraversa in un attimo e il paradosso dei gemelli ci fa una pippa. Sonde in viaggio da 50 anni, lanciate dalla Terra alla ricerca di forme di vita nello spazio, vengono raggiunte da astronavi che balzano all'improvviso fuori dall'iperspazio. Un figlio unico va a terraformare il pianeta sul quale, da lì a molti anni, atterreranno i suoi fratelli, per ora spermatozoi criogenizzati su un'astronave sperimentale partita dalla Terra quando lui non era ancora nato. Una donna giovanissima sempre in viaggio fra le stelle torna sulla Terra a trovare il figlio, rimasto qui, che ormai sembra suo nonno. Un marito astronauta resta incastrato in un buco nero, nel quale, in quello che a lui pare un secondo, entra anche la moglie, ormai vecchissima, che l'ha sempre aspettato (e quando arrivo a questa Notte piango a fontana sempre, tipo Leo-che-affonda-nell'Atlantico, per capirci).
E poi, voglio dire, l'effetto lente gravitazionale che il Maestro spiega nella sedicesima Notte, mi è valso il 30 di Onde Elettromagnetiche (una botta di culo così, davvero, non l'ho mai più avuta: "Mi saprebbe spiegare l'effetto lente gravitazionale anche se non è in programma?", "Ma certo, che ci vuole? Pfui, banale." Letto sul fumetto la settimana prima...).
Su tutte le Notti regna, a parer mio, un senso di malinconia cosmico...il genere umano raggiunge e imbriglia lo spazio, è vero, ma resta sempre lo stesso...nessun progresso, da questo punto di vista, dall'epoca dei conquistadores spagnoli. E alla fin fine, nessuna forma aliena evoluta in vista, nonostante l'esplorazione delle galassie più lontane. Siamo quindi noi i più evoluti dell'Universo? Stiamo freschi...

5 commenti:

  1. Wow, mi è venuta una voglia tremenda di leggerlo. E di consigliarti ancora la visione di Defying Gravity.
    Inoltre,dai un'occhiata a...

    http://www.youtube.com/user/blamesocietyfilms#p/c/528026B4F7B34094/0/4wGR4-SeuJ0

    RispondiElimina
  2. AAHAHHHHHAHAHAHAHHAHAHA!!!
    AHHHHAHHAHAHAHHAHAAAHAHAHAHAHA!!!!
    AHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAH!!!!!!!
    Gli americazzi sono TROPPO avanti in certe cose...inutile sperare di trovare il Signore dei Sith all'Ipercoop...

    RispondiElimina
  3. E ne hanno fatto diverse stagioni, una meglio dell'altra. Ti consiglio di iscriverti al canale di Blamesociety, cioè i geniacci che hanno creato Chad Vader.

    RispondiElimina
  4. Per me è stato il mio primo Torino Comics e ho fatto incetta di 4 fumetti, due dei quali suggeriti da Pablo:)!!!
    Pablo grazie:))))) ..... Gaiman mi aveva già conquistato con Coraline e Nessun Dove, dopo Death non posso non andare di Sandman:) e anke Koma con Addidas merita +..+++ ;) ... devo assolutamente recuperare i vol.2 e 3!!!
    Quelli che invece ho auto-scelto (Kill Pig e l'altro di cui non mi ricordo manco il nome) sono da squaraus violento
    ;)!!

    RispondiElimina
  5. Io lo immaginavo, Pollion, ma non volevo apparire saccente... ;-)

    RispondiElimina