martedì 20 aprile 2010

Quiche o’ Strachèn e Spinós

Ovvero la quiche della disperazione, quando sono le 19.15, sei ancora in uff, ti chiama tua madre “ma non passi a prendere la verdura che ti ho preparato?” e tu devi ancora arrivare a Torino, fare spesa, la doccia e cucinare ma che fai, dici di no? E allora ti catafotti in macchina, traffico della madonna, incontri i vicini di mammá (mai visti prima, che culo) che non la finiscono piú di lamentarsi di quelli del centro sociale che fanno casino la notte, discuti con tuo padre dicendogli cosa pensi dell’8 per mille alla chiesa cattolica, arriva tuo fratello e vuoi non farti una chiacchierata con il Delfino (Luce dei tuoi Occhi), arraffi la verdura, ipercoop, casa e sono le 9:05 e non puoi sempre fare la pasta al sugo e poi vuoi fare bella figura con Metá che per fortuna arriva sempre più tardi di te...

Ingredienti x 2 persone:
· 1 rotolo di pasta briseè
· 250 gr di stracchino
· 1 palla di spinaci giá bolliti da mammá
· 1 uovo
· erba cipollina

Preparazione:
Meditavo delle monoporzioni (che fanno più scena, un pó nuvel cusin), quindi ho ritagliato due dischi di briseè con relativa carta da forno delle dimensioni delle teglie rotonde in coccio. Lo stracchino è stato tagliato a pezzettoni, mischiato all’uovo sbattuto, all’erba cipollina e agli spinaci cotti tagliuzzati e quindi versato sulla pasta bucherellata con una forchetta. Tocco di classe, con i ritagli di briseè ho fatto delle decorazioni sopra l’impasto tipo crostata, per intenderci.
20 minuti a 200 gradi e poi 5-7 circa a 180 e vualá, figurone. Si potrebbe servire la quiche sur un lí de salad, ma ieri Metá mi ha fatto gli asparagi all’uovo e abbiamo magnato quelli, insieme (bbboni!).

4 commenti:

  1. E scommetto che sai ripetere tutto a voce alta senza prendere fiato!

    RispondiElimina
  2. Ti sfido...una sera vieni da noi a mangiare la pasta al sugo e io declamo...

    RispondiElimina
  3. Ok, e io ti sfiderò a chi schizza più sugo sul muro!

    RispondiElimina
  4. Ti va male...la nostra cucina è rossa... :-)

    RispondiElimina