venerdì 9 aprile 2010

Circostanze casuali

Ma BELLO!!!
Una vera scoperta, l’ennesimo libro Sellerio comprato per caso (appunto) ignorandone sia l’autore che il contenuto ma solo per l’innegabile fascino della copertina blu, che si è rivelato avvincente e ben coreografato. Intriganti i personaggi, MOLTO ben descritti anche se semplici comparse, cosí come intrigantissime le loro storie personali che si mescolano a dare la casualità del titolo.
Divertente l’ambientazione, una cittadina romagnola che fa del gossip spinto lo sport più diffuso e del modo dire dialettale il proprio vangelo.
L’autore, Carlo Flamigni, è professore di ginecologia e ostetricia a Forlí e meno male, se no si potrebbe pensare a uno sceneggiatore di porno-soft datosi al romanzo: sensualissime, certe descrizioni di passione fra amanti occasionali che si incontrano, e tecnicissime altre, geneticamente impeccabili, che trattano figli illegittimi e inseminazione artificiale.
Non saprei dire chi è il vero protagonista del libro: se il Questore (Macbetto Fusaroli, si chiama, altrochè chiamare un pupo Luca o Marco, tzè, solo i Briatore hanno saputo ideare un nome che puó rivaleggiare in tracotanza – e sfiga – con Macbetto!) o il giornalista Primo detto Terzo, con vulcanica moglie cinese al seguito. Tutti i personaggi hanno una loro importanza nel dipanare la matassa casuale di eventi che porta all’omicidio dell’odiosissimo notaio e alla scoperta del colpevole. Il personaggio viene preso, ne vengono sviscerati i retroscena che lo portano a trovarsi in quel posto in quel preciso momento, e mosso di conseguenza.
Bella idea. Appena lo trovo prendo al volo anche il primo libro di Flamigni, “Un tranquillo paese di Romagna”, sperando nel bis!
Un consiglio: leggerlo tutto d'un fiato. I personaggi sono talmente tanti - e talmente casuali nel loro apparire e sparire - che leggendo il libro a più riprese, nonostante l'elenco iniziale in stile gialli mondadori della Christie, si rischia di pensare "eh?" più spesso di "ma che forte!"

2 commenti:

  1. E a proposito di circostanze casuali e binari che si biforcano vorrei dire una cosa: MINKIA J.J. ERA ORA che infilassi UNA puntata decente dopo DIECI che facevano CAGARE!!!!!!! Sappi che te ne restano 7.

    RispondiElimina
  2. mi è piaciuto:) ... ben scritto, ma davvero incasinatissimo ... mi ha fatto morire dal ridere maite ...mitica:)!!!!!

    RispondiElimina