Ma BELLO!!!
Una vera scoperta, l’ennesimo libro Sellerio comprato per caso (appunto) ignorandone sia l’autore che il contenuto ma solo per l’innegabile fascino della copertina blu, che si è rivelato avvincente e ben coreografato. Intriganti i personaggi, MOLTO ben descritti anche se semplici comparse, cosí come intrigantissime le loro storie personali che si mescolano a dare la casualità del titolo.
Divertente l’ambientazione, una cittadina romagnola che fa del gossip spinto lo sport più diffuso e del modo dire dialettale il proprio vangelo.
L’autore, Carlo Flamigni, è professore di ginecologia e ostetricia a Forlí e meno male, se no si potrebbe pensare a uno sceneggiatore di porno-soft datosi al romanzo: sensualissime, certe descrizioni di passione fra amanti occasionali che si incontrano, e tecnicissime altre, geneticamente impeccabili, che trattano figli illegittimi e inseminazione artificiale.
Non saprei dire chi è il vero protagonista del libro: se il Questore (Macbetto Fusaroli, si chiama, altrochè chiamare un pupo Luca o Marco, tzè, solo i Briatore hanno saputo ideare un nome che puó rivaleggiare in tracotanza – e sfiga – con Macbetto!) o il giornalista Primo detto Terzo, con vulcanica moglie cinese al seguito. Tutti i personaggi hanno una loro importanza nel dipanare la matassa casuale di eventi che porta all’omicidio dell’odiosissimo notaio e alla scoperta del colpevole. Il personaggio viene preso, ne vengono sviscerati i retroscena che lo portano a trovarsi in quel posto in quel preciso momento, e mosso di conseguenza.
Bella idea. Appena lo trovo prendo al volo anche il primo libro di Flamigni, “Un tranquillo paese di Romagna”, sperando nel bis!
Un consiglio: leggerlo tutto d'un fiato. I personaggi sono talmente tanti - e talmente casuali nel loro apparire e sparire - che leggendo il libro a più riprese, nonostante l'elenco iniziale in stile gialli mondadori della Christie, si rischia di pensare "eh?" più spesso di "ma che forte!"
Falquo
11 anni fa
E a proposito di circostanze casuali e binari che si biforcano vorrei dire una cosa: MINKIA J.J. ERA ORA che infilassi UNA puntata decente dopo DIECI che facevano CAGARE!!!!!!! Sappi che te ne restano 7.
RispondiEliminami è piaciuto:) ... ben scritto, ma davvero incasinatissimo ... mi ha fatto morire dal ridere maite ...mitica:)!!!!!
RispondiElimina