domenica 25 aprile 2010

La Bella & la Bestia

E va bene, ho pianto, e allora? Era troppo bello! E poi il cartone della Disney è uno dei miei preferiti, quindi la lacrima facile quando la Bestia torna umano ci stava tutta!

Scenografie da paura e costumi fantastici ("Mamma, guarda, il vestito giallo di Belle!" ha urlato la bambina dietro di me alla scena del ballo...e quell'abito è in effetti anche al top dei miei sogni da principessa, preceduto di pochissimo da quello cangiante della Bella Addormentata!), lo spettacolo al Teatro Nazionale di Milano, restaurato e inaugurato proprio con questo musical, è durato quasi 3 ore di magia Disney pura. Belle voci, canzoni adorabili (le sapevo TUTTE! Ma quant'è splendido il pezzo strumentale del tema principale?) e orchestra dal vivo, balletti e coreografie coinvolgenti (fantastica la ricchezza degli effetti scenici nella scena della cena al castello...c'erano ballerini-piatti, ballerini-posate, ballerine-tovaglioli, una cavatappi, sale&pepe che spruzzavano polvere dalla testa, ah, ah!), Lumiere con una torcia per mano, Tockins con il pendolo sulla pancia, Mrs. Brick con il beccuccio della teiera sul braccio, Chicco con la testa a tazza, il sexy-piumino per la polvere, l'armadio dei vestiti...ah, ma che forte, tornare bambini, diciamocelo, ogni tanto fa benissimo allo spirito...e infatti credo abbia provocato quest'effetto-magia non solo a me ma a molti presenti in sala, a giudicare da applausi scroscianti, urla e standing-ovation (ed erano gli adulti, questi, non i gagni...) dal momento della trasformazione della Bestia in poi. Quasi come se fossero stati i bambini a portare gli adulti a teatro e non viceversa.
Io ci tornerei volentieri, in effetti...

P.S. piaciuto pure al Delfino, di solito molto british nelle sue manifestazioni di entusiasmo...tutto detto.

P.P.S. "Ehi, ciao, siete stati a Milano, forte, cosa avete visto? Il Duomo?"; "No, la metro, la trattoria "da Luca e Andrea", la metro, il Teatro Nazionale e la metro"; "Ah, fico...e' bella la metro?"

1 commento:

  1. Il cartone della Disney è uno dei pochi che avevo visto ormai in età adulta e mi era piaciuto molto e concordo anche sul tema musicale che infatti avevo messo come sceensaver (corredato dalle immagini) nel mio windows 3.11
    Oich come sono vecchio :(

    RispondiElimina