lunedì 12 aprile 2010

La Musica del Cuore

La metto, e' TROPPO bella.

L’agenzia di notizie Tiramisù, che attinge abitualmente alle lettere di «Specchio dei tempi», segnala la storia di un’anziana signora torinese, entrata nel salone de La Stampa per dettare il necrologio di una persona cara. Triste per l’incombenza affrontata, si avvia verso la porta, costeggiando gli scaffali dell’adiacente libreria. Vede due adolescenti, un maschio e una femmina, che sfogliano un libro da cui esce una musica lieve. Pensa che sarebbe un regalo perfetto per la nipotina e si avvicina allo scaffale dove i ragazzi hanno appena riposto il volume, ma non riesce a individuarlo fra tutte quelle copertine colorate. Chiede aiuto alla coppia di adolescenti, che subito lo rintracciano e glielo porgono. Il libro suona davvero, però costa 12 euro e 90. Troppo per le tasche di una pensionata. La signora si allontana a passi lenti, ed è già quasi davanti all’uscita quando si sente toccare una spalla. Sono i ragazzi di prima e hanno un pacchetto in mano. «Tenga, per la sua nipotina». Mi dispiace non conoscere i nomi dei protagonisti. Altrimenti li avrei scritti in stampatello, per una elementare forma di par condicio: se invece di regalare il libro alla vecchietta, l’avessero rapinata, sarebbero stati sbattuti in prima pagina come simboli di una gioventù depravata. So bene che due ragazzini in libreria non rappresentano compiutamente una generazione. Ma nemmeno gli altri. Quelli che picchiano, rubano e stuprano. Dei quali però si parla sempre, al punto da indurre noi adulti a credere che esistano soltanto loro.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41

1 commento:

  1. Beh, questa piccola storiella liberamente tratta dalla "Meglio Gioventù", opera riveduta e aggiornata del'ormai antico libro "Cuore" mi ha letteralmente strappato una lacrimuccia.
    Forse nel 21° secolo esiste ancora una speranza di sopravvivenza se solo, come dice l'autore dell'articolo, questi piccoli gesti di umanità scomparsa venissero raccontati e invece la cattiva informazione, leggi ITALIA1 (costante universale), proponeva proprio ieri sera in 2° serata uno dei soliti reportage alla "Lucignolo" in cui i giovani si drogano, scippano e battono per comprarsi gli abiti firmati ecc....
    Bei modelli che si propongono, così quei pochi che ancora non ci avevano pensato ieri, sono corsi a farlo! Sigh....

    RispondiElimina