martedì 6 aprile 2010

Prima di morire addio

Ma che accozzaglia di STRONZATE colossali. Basta, BASTA romanzi della Vargas, GIURO, questo era davvero l'ultimo anche se lo dico tutte le volte. Perchè poi, alla fine dei conti mi sono piaciuti solo "Chi è morto alzi la mano" e "Parti in fretta e non tornare".
I personaggi sono come minimo IMPROBABILI, per essere gentili. Tre stronzetti francesi che vivono e studiano a Roma, boriosi e saccenti e che si fanno chiamare Tiberio, Nerone e Claudio, come gli imperatori, sono i danatissimi protagonisti. Li uccideresti a badilate in testa a pagina 3 e speri che la vittima sia uno di loro e che muoia soffrendo. La gnokka di turno si scopre a pagina 10 essere un gran puttanone con tanto di figlia illegittima (a sua volta una snob pseudo-intellettualoide detestabile) che l'ha data a destra e a mancina in povertà, fino a sposare il pirla ricco che l'ha portata a vivere a Parigi. E l'originalità, in tutto questo? Ovviamente il commissario italiano è un idiota (tutti lo chiamano "l'imbecille", allons enfant de la patrie), ma alla fin fine per lo meno lui capisce una parte del movente, mentre il tanto decantato investigatore francese prende una strada completamente sbagliata e finisce semplicemente per trombarsi la gnokka di cui sopra. Almeno lui si è divertito. L'assassino è un personaggio talmente odioso, ma talmente odioso, che appena compare in scena non puoi far altro che pensare: "eh beh, ma uno così stronzo non può che essere un tagliagole" e vorresti essere nel libro per riempirlo di schiaffi fino a pagina 193.
Dalla terza di copertina si evince che Fred scrive i suoi romanzi in 21 giorni, il periodo delle sua vacanze estive. Ecco...e passare 21 giorni a trombare, per fare un esempio???? Che ti diverti di più e non deturpi l'Amazzonia producendo quintalate di carta DA MACEROOOOOOOOOO????
Che merda.
E l'ho pure pagata SEDICI euro!!!!!!!!!! :-P Negativo.

P.S. fa SKIFO anche la traduzione del titolo che sarebbe "morituri te salutant" in francese...ma chi ha avuto l'idea di "Prima di morire, addio"...ma che cosa significaaaaaaaaaaaa??? :-P

3 commenti:

  1. lo sapevo ... ke non avresti resistito all'acquisto;-pppp!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. S’io fossi lettor, skiferei, s’io fossi editor, straccerei, s’io fossi censor, censurerei :-PPPP

    RispondiElimina