domenica 11 aprile 2010

Gamer

Più violento di Robocop, più sanguinoso di Rambo, più splatter di Saw! Inutile tirarsela con "sai, cara, ho visto l'ultimo film di Ozpetek, era davvero un amore"...ogni tanto al film cagata bisogna cedere. Mi son persa Daybreakers, non potevo skippare Gamer, con Leonida (Questa è Sparta) protagonista.
Lo propone Metà ("me ne han parlato bene"...vorrei sapere CHI, adesso, per sfidarlo a singolar tenzone a suon di sputi), ne approfitto al volo e nel piovoso pomeriggio domenicale convoliamo verso il cinema più tamarro del mondo, cafoni, puzzoni, popcornari del CA%%O unitevi. ODIO chi va al cinema parlando ad alta voce come se fosse nel salotto di casa propria. STRONZI!!!!!

Comunque: dicevamo. Il film. Allora, la regia è PSICHEDELICA al massimo, l'ho adorata, davvero, a parer mio la cosa migliore del film, decisamente un pò troppo violento per il resto. In un futuro non troppo lontano, due videogiochi estremi, Society e Slayers, vanno per la maggiore, entrambi con esseri umani controllati da giocatori connessi al loro cervello tramite particelle nanometriche impiantate direttamente nei neuroni (e non faro'battute sul regime berlusconiamo perche' e' come sparare sulla croce rossa). I personaggi sono volontari nel primo gioco, attori regolarmente pagati, e carcerati condannati a morte, non troppo volontari, nel secondo. Inutile dire l'incredibile successo mondiale di quest'ultimo dove ci si ammazza a gògò.
Per tutto il film prevale una componente bluastra freddissima e angosciante nelle scene di combattimento che sono concitate e confuse, si vedono solo braccia e skizzi di sangue volare ogni tanto, accompagnati da un "ah" o da un "oh"; il tutto è cromaticamente contrapposto all'ambiente di Society, dove invece predominano i colori forti di perversioni pornazze di tutti i tipi, alla fin fine non credo poi troppo lontane dalla realtà attuale di certi rave, per dire. Pensandoci bene, non è che sto film sia poi così tanto di fantascienza.
Devo ammettere che più della violenza gratuita e inutile di alcune immagini, mi hanno disturbata le orge perverso-chic di improbabili piercingari tamarroidi con tutto il corredo completo di fruste e manette (uh maronna, ma possibile che per evadere dalla quotidianità si debba per forza fare sesso chiodato?) e la parte in cui il cattivo di turno che comanda gli umani resi automi si muove come il tipo di Arancia Meccanica, il classico film di cui tutti dicono "eh, ma è un capolavoro" come per Kill Bill, quando io invece vorrei avere Kubrick qui per appenderlo al monolite per i piedi.
Bella la musica, invece, specie la cover di "Sweet Dreams" degli Eurythmics .
Adesso però ci guardiamo l'Era Glaciale 3 per ritemprare lo spirito.

Nessun commento:

Posta un commento