sabato 6 febbraio 2010

Grease Lighting!

Beh, che dire...resta sempre IL musical, per me, seguito a breve distanza da Dirty Dancing e Footlose. Spettacolo grandioso nonostante le canzoni in italiano ("mai più mostrerò il cu-uu-uu-lo" avrà tradotto giusto "mooning"???? :-D) con voci grandiose e personaggi simpa (e pubblico di manze assatanate tipo prima di New Moon all'ingresso di Danny con tanto di brillantina e ray-ban!).
Forse c'era qualche tempo morto di troppo e alcuni silenzi che non ricordo di aver percepito la volta scorsa a Milano, dove però va detto fossi in seconda fila - quindi praticamente SUL palco - con un coinvolgimento ben diverso dalla 4 fila in galleria di ieri (LADRI dell'Alfieri, credo di averlo già specificato N volte).
Comunque se ne esce cantando e con la voglia di muovere piedi e mani a ritmo di "We go together"che mi hanno gentilmente bissato alla fine (pinzata fra l'entusiasmo della dolce metà e di mia cuginetta che sembrava assistessero alla messa da requiem di Mozart, non sono riuscita a dare il meglio di me in fatto di galvanizzazione durante lo spettacolo) e di rivedere il film una volta ancora. Per altro sto attualmente comprando originale Dirty Dancing e mi rivedo pure quello, tiè.
POSCRITTO per Briciola: PATTYYYYYYYYYYY!!! vieni a stare a Torino che così esci con nooooooooooooooooooooooiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :-)

4 commenti:

  1. c'ero anch'io in 4 fila in galleria e a gratis :) mi son goduta la seguente scena ... protagoniste mamma e figlia (una bimbetta di non più di 6anni) in terza fila!!!
    Sul palco ...Frenchy ed il tipo col quale inciucia sono uno difronte all'altro ... lui è ipnotizzato (alias arrapato;-) dalla 4a/5a misura di Frenchy e comincia a sollevare verso l'alto la mazza di baseball che ha in mano.
    Noi (pubblico) cominciamo a ridere mentre sull'altro palco in terza fila, la bimbetta guarda sbigottita la mamma e chiede "mamma, ma cosa sta facendo?" e mamma zitta, "mamma, mamma ma xkè solleva la mazza?" .....
    Strepitosa beata innocenza ;-)!!!

    RispondiElimina
  2. Allora 2 cose:
    1)che sia ben chiaro: se decido di venire a Torino è unicamente per uscire /stare con voi...pazzoidi che non siete altro...:)))
    2)sulla "strepitosa beata innocenza", bhè, che sia strepitosa sì ma beata proprio noooo... alla fine, l'unica sbigottita era la bimba!!!
    Il pubblico se la rideva e Frenchy sarà stata soddisfatta dell'effetto sortito :)))

    RispondiElimina
  3. ...e poi devo presentarti tutti gli amici che tua sorella mi HA SCARTATO! :-PPP
    E dai...e vieni...ma su... :-)))

    RispondiElimina
  4. Era dalla 39° eclisse che non mi concedevo un'uscita serale e il biglietto omaggio di certo è stato un buon incentivo!
    Non nascondo che ero e resto dubbioso sull'efficacia della trasposizione in musical di un film così famoso. Per prima cosa sto fatto di dover per forza tradurre le canzoni in volgare non ci azzecca proprio.... si, la traduzione non è poi così male, gli attori sono tutti cantanti bravi, ma vuoi mettere sentire "You're the One That I Want" in originale? E ciò anche se ancora oggi mi chieda, dato il mio scarso inglese, ma che minch.. dicono sti due! Ho già detto della bravura della compagnia, cosa che non posso dire dell'autore dei dialoghi, il quale per lasciare il suo stampo ha dovuto aggiungerne di nuovi, assolutamente inutili e alcune volte cadendo in volgarità gratuite e banali.
    Per quanto riguarda la musica pure qui ne devo dire due; ditemi se su "Grease Lighting!" bisognava aggiungere il giro di chitarra Hard Rock, ci mancava che comparisse Slash in compagnia di Axl Rose....
    L'unica cosa certa è che le percezioni di ognuno posso essere diversissime tra loro, io ad esempio i tempi morti non li ho avvertiti, al contrario specie nel 1° tempo i dialoghi mi sembrava fin troppo tambureggianti, Luce spot a destra e parlano i ragazzi, luce spot a sinistra e partono le donzelle; insomma per un attimo mi sembrava di esser al Foro Italico.....
    Concordo però sul fatto che stare nelle prime file coinvolge lo spettatore in maniera diversa soprattutto perchè oltre a sentir recitare le voci, si può apprezzare o meno anche la mimica facciale dei protagonisti.
    A proposito di film musicali il tema musicale più fantastrepitoso, che faceva partire in automatico i delicati piedini, è stato ed è ancora, come del resto è insito nel testo, "Footlose".
    Non posso però non menzionare "Fame", forse il film non era coinvolgente come gli altri, ma la serie televisiva prima di essere abusata era strepitosa; ricordo l'estate in cui "Beautiful" non ci aveva ancora invaso e le "manze" impazzivano per "Quando si ama" ebbene, quell'estate Rai2 mandò in onda dopo la soap l'intera serie... quanti bei ricordi, quella fu anche l'estate della mia prima volta, seeeeee la prima volta in cui mi accorsi che esisteva qualcosa altro oltre al mondo dei cartoni animati ;-)
    Cara Pollion non vorrei riportarti al mondo reale, ma quella bambina sa già tutto e secondo me voleva infinocchiare la madre per mantenersi la copertura!
    Carissima Briciolina se CHISKYW (a proposito qual'è il significato recondito del nick?) deve presentarti gli amici bruciati dalla sorellina ti consiglio prudenza, girano voci di un loro stato irreversibile di confusione mentale nel quale son caduti dopo averla conosciuta.... si pare che lo shock di rendersi conto che 1 neurone non è sufficiente ;-) sia stato fatale!
    Secondo la Doxa circa il 99,9% del mondo maschile moderno è soggetto a questo grave rischio ;-)
    Pollion, non ti arrabbiare sai che ti voglio bene in realtà sto solo celebrando la tua superiorità dicendo questo!

    RispondiElimina