giovedì 11 febbraio 2010

Soul Kitchen

E va bene, tutto finisce nel migliore dei modi dopo un bel picco di sfiga maXima dal quale non si ha proprio idea di come uscirne, il cattivo viene punito, i creditori pagati, la squinzia fedifraga si pente e i buoni trionfano innamorandosi finalmente della persona giusta...ma perche' rinunciare a un po' di sane risate nonostante, se vogliamo, la trama possa aver sapor (e perche' no, in una commedia culinaria?) di favola? E Soul Kitchen e' questo: un bel po' di SANE risate che ottimi attori (soprattutto non americani, per una volta!) ci fanno fare. E' spensierato e divertente e nonostante il picco di sfiga maXima, l'aria che si respira non e' mai tragedia ma sempre ostinazione e voglia di riscatto.
I personaggi non sono per nulla scontati ma anzi, molto realistici, anche il cattivo non ha le solite bombe atomiche delle balle da scatenare sugli USA, ma e' semplicemente un arraffone spregiudicato come ce ne sono tanti (ma piu' attuale di cosi'...), il protagonista non e' un muscoloso supersexy dopato ma semplicemente un cuoco che mette l'anima nei suoi orrendi fritti di pesce e nel locale che ha costruito da zero e da solo (e che cerca in tutti i modi di fare la cosa giusta), il fratello semplicemente un ladruncolo da 4 soldi con il vizio del gioco ma dal cuore grande e lo chef isterico e coltellomunito semplicemente fantastico ("non puo' avere un gazpacho caldo, se lo vuole caldo ci piscio dentro!").
Bella colonna sonora, molto "soul" manco a dirlo, e belle immagini di Amburgo (UAO, il loft in cui vive la cameriera...dal parquet alla vista fiume e' un sogno e pazienza per la doccia mancante!).
E in tutto questo ci sta quanto scrive guru Alessio: l’intento (riuscito) è collegare l’anima al palato, il cuore all’intelligenza, il cervello alla memoria e il tempo ai sogni realizzabili. Morale ispirata da John Lennon:
"La vita è quello che ci capita mentre siamo impegnati a fare altri progetti."

2 commenti:

  1. sì sì ... una bellissima favola :) che xò ti tiene coi piedi per terra ... cibo, amore, sesso, fotti (in senso stretto;-))) che poi ti fotto (in senso lato;-)), vizi (tra parentesi il vizio di soul, moritz, è davvero un grande gnocco;-)) e virtù ... insomma tutti "noi" day by day ... e x fortuna arriva anche il day del lieto fine :)!!!
    Piaciuto tanto 'sto film :)

    RispondiElimina
  2. Ecco si, come dicevo ieri a una Clara dubbiosa sui lieti fini...ma perche' sempre pensare che la felicita' prima o poi non possa DAVVERO arrivare?

    RispondiElimina