martedì 23 febbraio 2010

Il broccolo e la specularità /La specularità

Visita guidata alla GAM … e, per fortuna, era guidata altrimenti io e Dani non ci avremmo capito una cippa;)!!!!
Alla GAM hanno cambiato i criteri espositivi e sono passati da un ordinamento cronologico ad un di tipo tematico … ma che tematiche!!!!! La specularità, il genere, la veduta e l’infanzia … accostamenti sui generis tra opere e tematiche che richiedono un lavoro cerebrale niente male ;-)!!!
Il mio primo pensiero è stato “..vedrò quadri/sculture che riflettono;)), quadri/sculture che contengono superfici riflettenti, …” ed invece niente di tutto questo xkè la specularità messa in esposizione avviene a livelli più subliminali ( tu che rifletti te stesso/a nella donnina di Novembre del Fontanesi seduta in prossimità del bosco con torme di pensieri ke le/ti invadono la testa, l’omino del Pellizza da Volpedo e il suo fuoco acceso le cui fiamme riflettono il desiderio, la ricerca di calore umano, ….) etc etc fino ad una specularità, multipla-triangolare su De Chirico, Savinio (suo fratello) e Kounellis … che se il tipo non ce l’avesse spiegato il triangolo non l’avremmo neanche notato oppure notato, ma x niente capito!!!!
Comunque … la cosa più stramba di tutte è stata Gladonio di un certo Ontani che verrebbe da ribattezzare la specularità ermafrodita ;): pose moooooolto femminili su due gambe pelosissime (e non sembravano peli di ricrescita pre-ceretta;), mazzo di gladioli che coprono la zona hot, ma che ad altezza faccia lasciano intravedere uno spiraglio di volto comunque inutile per il riconoscimento del sesso;) … e a complicare le cose anche la disposizione dei gladioli che secondo quanto narrato dalla guida dovrebbe far venire in mente una VAGINA … mah … io non sono riuscita a vederla neanche sul passaggio di ritorno :) …!!!
Insomma il giro è stato stuzzicante, anche se “impossibile” & “incomprensibile” senza la guida … a meno che non si sia dei super esperti in materia …e naturalmente non era il nostro caso ;)!!!!

1 commento:

  1. Maronna Paole', e voi 2 mi volevate trascinare a vedere tutto cio'? Ma lo sai che io sono al massimo a livello biova "quadro...bello", "scultura...io non capire", "fotografia...io no buona a fare", altro che specularita' di Gladonio...

    RispondiElimina