giovedì 11 febbraio 2010

Ma quanto sono buoni...

... questi cannoli alla siciliana ...
Grazie mamma di Robbi:)!!!
Ingredienti:
- 500 grammi di farina
- 2 cucchiaini di caffè in polvere
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- un pugno di zucchero
- un pizzico di sale
- 50 grammi di burro
- 2 uova
- 1 essenza di limone o rhum
- vino bianco quanto basta

Sulla spianatoia mettere la farina, fare un buco al centro e aggiungere il caffè in polvere, il cacao amaro, due uova, il burro sciolto, un pizzico di sale, lo zucchero e l’essenza di limone. Amalgamare bene e aggiungere il vino quanto basta all’impasto (piuttosto sodo). Lavorare il tutto per 10 minuti.
Prendere la pasta e stenderla col matterello, formando una sfoglia di due o tre millimetri di spessore e infine ritagliare in tanti dischi.
Prendere dei cilindri di canne di bambù o metallo e avvolgere i dischi sopra. Bagnare l’estremità dei dischi con un po’ d’acqua e schiacciarli bene, per non farli staccare. Mettere i cannelloni in abbondante olio bollente e farli friggere. Girarli ogni tanto finchè diventano dorati.Togliere dall’olio e metterli su una carta assorbente.

Ripieno
Ingredienti:
- 1 Kg di ricotta
- frutta candita
- zucchero a velo, 2 buste e mezzo (a piacere)
- 1 essenza di rhum
- pezzetti di cioccolato amaro
- liquore al limoncello

Passare la ricotta col passaverdura, aggiungervi lo zucchero, l’essenza di rhum, il liquore, la frutta candita e il cioccolato e lavorare bene.
Infine riempire i cannoli.

Ed io aggiungo ... sono come le ciliegie ...uno tira l'altro :)!!!!

5 commenti:

  1. Buoni certamente, ma io stasera ho il problema di finire la ricotta avanzata e che oltretutto domani mi scade, pensavo di mangiarla come condimento di pasta e tu a cosa mi consiglieresti di mischiarla per creare un sughetto appetitoso e che possibilmente non sappia di ricotta? ;-)

    RispondiElimina
  2. A me personalmente piace DA PAZZI il sugo con patate tagliate a cubetti e passate in padella con un paio di cucchiai d'acqua, sale, pepe&erbette, e un pugno di funghi surgelati aggiunti alle patate quando sono al buono della cottura! ahhhh...bave...secondo me se mescoli la ricotta alla pasta subito dopo averla scolata e poi aggiungi questo sugo...DIVINO! :-)

    Altre idee...banalmente pesto e ricotta con magari un po' di olive nere e capperi? Sugo rosso e ricotta mescolati con aggiunta di pancetta? Carbonara con la ricotta al posto della panna?

    Fammi sape! :-) Buon appe!!!!

    RispondiElimina
  3. Eh, ma se hai SOLO ricotta e vuoi una psta che NON sappia di ricotta...diventa dura creare, neh!!!! ;-)))))

    RispondiElimina
  4. Fortunatamente avevo un avanzo di berna e 1 paglierina che sciolti con un po di latte assieme alla ricotta hanno avuto l'effetto desiderato.
    Mi sono salvato in corner ;-)

    RispondiElimina