domenica 21 febbraio 2010

Scorre la Senna

mmm...mumble...mah.
Certe volte mi domando perchè io abbia TUTTI i libri della Vargas nonostante l'indubbio inkazzo che mi prende spesso quando ne finisco uno. Forse perchè ho amato alla follia "Chi è morto alzi la mano" e "Parti in fretta e non tornare" (titolo in primis) e spero sempre in un ritorno di magia. Scrive bene, eh, intendiamoci, è un'artista come la sorella pittrice nel dipingere ritratti e luoghi...però maledizione, ogni tanto se ne esce con personaggi totalmente assurdi che intavolano discorsi filosofici troppo campati in aria, troppo irreali e pretestuosi...ma come si fa a credere che Adamsberg riesca a trovare la quadra del delitto da discorsi del genere...e il barbone filosofo, e l'ubriacone ornitologo, e la suocera oceanologa...ma dai...immagino che il fascino della Vargas arrivi anche da questo suo creare personaggi "astratti" li chiamo io, perchè mi sembrano totalmente fuori dal mondo reale...ma io preferisco di gran lunga i gialli che si basano su fatti concreti e personaggi in carne ed ossa, W Montalbano... oppure, per restare su Fred, W i 4 disperati di "Chi è morto alzi la mano"...che sempre allucinati&allucinanti sono, ma non mi sembrano così "di carta" come molti altri comprimari che lei crea e butta lì.
IGNOBILE il prezzo di questo libercolo sottilissimo - 13 euro, per fortuna trovato su ibs a 9 - che contiene 3 racconti di Adamsberg di cui il più interessante, a parer mio, è "La notte efferata", più che altro perchè anch'io la penso esattamente così sul Natale :-PPP
mmm...mumble...mah.

2 commenti:

  1. ke peccato:( ... allora questo non lo compro a meno che non lo svendano su ibs ;)...

    RispondiElimina
  2. te lo presto, fidati...quando proprio non avrai più NULLA da leggere...

    RispondiElimina