martedì 23 febbraio 2010

Il broccolo e la specularità/Pasta fritta al broccolo

Ricetta della mamma … al posto delle solite orecchiette ;-)

X 4 persone:
due broccoli medi/grossi (circa 1 Kg),

1 cipolla bianca,
olio e pepe q.b,
2-3 cucchiai di salsa di pomodoro,
300-350g pasta trenette

Lavare e pulire il broccolo a cimette.
In una padella mettere l’olio, la cipolla a fettine e le cimette con il torsolo rivolto verso il fondo della padella, 2-3 cucchiai di salsa diluite con un po’ d’acqua, sale grosso q.b. Cuocere per 20 minuti e mettere da parte le cimette più grosse (anche se sono ancora un po’ dure) per la guarnizione finale.
A parte spezzettare le trenette e lasciarne 50-70g (crude) da parte. Cuocere la pasta al dente e quando è pronta mescolarla ai broccoli. Qualche minuto prima di mescolare la pasta ai broccoli, mettere un dito d’olio in un padellino e quando l’olio fuma versarci le trenette crude messe da parte; girare di frequente finchè si imbiondiscono. Versare in una coppa la pasta coi broccoli, aggiungere le cimette più grosse e la pasta fritta con un po’ dell’olio usato per la frittura. Spolverare con abbondante pepe, mescolare il tutto e prepararsi a LECCARSI i baffi;-)!!!!!!!!

PS: come scrivevo una riga fa, le vibrisse vanno in eccitazione ;) … soprattutto se prima di gustarvele vi siete fatte un giro da Gladonio alla GAM :) … Gladonio sarà pure Gladonio (15000 e passa euro di quotazione), ma la trenetta fritta al broccolo non la batte nessuno all’asta ;)….

Nessun commento:

Posta un commento